davidebissoli97 ma quindi la parte radio aggiunge 12-13 ms giusto? e poi va di nuovo su quando passa da 10.3 a 10.1
handymenny davidebissoli97 A 14ms sta già a bologna, dove ha il PGW (packet gateway) Secondo me è: CPE 2 ms (why?) BTS 5G 6 ms Bologna 13 ms Milano 17 ms Roma 30 ms
Karakurt handymenny Boh, la CPE ha sempre avuto questi ping alti. Ma se volessi spiegargli la cosa, come posso mettergliela giù? Mi fate passare da Bologna anziché Milano?
handymenny Karakurt prova a buttarla sul generico, dicendo anche che sono molto più alte rispetto alla latenza della tua FTTH e che secondo te c'è qualcosa che non va se la latenza a Bologna è più bassa che a Milano
Inadigitalife Scusate ma non mi è chiaro il tema. Mi aiutate a capire meglio? Stiamo dando per scontato che possa uscire a Milano e un'uscita a Bologna aggiunge qualche ms o capisco male?
handymenny Inadigitalife ne aggiunge circa 10ms, portando la differenza con una FTTH a +15ms Inadigitalife Stiamo dando per scontato che possa uscire a Milano Si lo stiamo dando per scontato, non sappiamo se è possibile o meno e nemmeno perché non viene fatto
Inadigitalife handymenny Ok, ora ho capito. Quindi dipende da come è fatta la rete FWA. Se escono a Bologna e non ci sono uscite su Milano c'è poco da fare 🙂
handymenny Inadigitalife Se è come il loro mobile, ci sono Milano, Bologna, Roma, Napoli @Karakurt una domanda, ma quali sono i DNS di default? Perché ad esempio fastweb fisso e fastweb mobile hanno DNS diversi, come ho riportato qui: https://forum.fibra.click/d/17547-lista-dns/5 O forse sono uguali, ma ne hanno più di 2 🤔
Karakurt handymenny ma quali sono i DNS di default? Sai che non ci ho mai guardato? Sai se si possono vedere dal fatsgate? Perché poi io sparo a tutti i dispositivi i miei DNS interni.
handymenny Karakurt Sai se si possono vedere dal fatsgate? non ho proprio idea, ma la CPE dovrebbe assegnarteli in qualche modo, sperando non faccia da DNS proxy
matteocontrini Karakurt verifica tramite https://dnsleaktest.com/ dopo aver disabilitato l'assegnazione locale tramite DHCP
Karakurt matteocontrini E' quello che sto cercando di fare senza far danni. Se mi toglie i DNS interni ad alcune macchine poi mi metto a piangere 😅.
Karakurt handymenny Allora non saprei come vedere quelli assegnati dalla rete. Passando dalla UDM vengono sovrascritti in ogni modo o dai loro o da quelli che gli metto io. Dovrei riattaccare il fastgate e provare in altro modo.
AlessandroTalone Considerando che il piano BUL è naufragato miseramente, appena arriverà il 5g da me prendo la prima offerta. Come il 4g sarà l'unica reale ancora di salvezza per chi abita in località remote. Fare una fttc a chilometri dal più vicino armadio stradale equivale ad avere una connessione di merda e pagarla pure cara, no grazie.
Karakurt Brock Non ho mai aggiornato la foto, il giorno dopo era così: La distanza è 475 metri. handymenny Se riesco prima di sera riattacco il fastgate e provo.
Brock Karakurt Ciao non capisco in che senso dici che l'hai fatto distendere il cavo, e dove ? Dalla foto sul tetto mi sembra arrotolato; e poi in linea d'aria quanto sei distante dall'antenna ?
Brock Karakurt Ok grazie delle info, ma perdona l'ignoranza se avevi tutto quel cavo, lo hai tagliato quindi o cosa ? Non capisco in che senso dici di averlo srotolato, perché alla fine la lunghezza da arrotolato o non, è sempre la stessa, o sbaglio in qualche logica ?