samuelsiv lattemacchiato se non c’era modo di contattare dall’esterno il nas, doveva per forza passare per un altro server. con ip pubblico non dovresti avere questo problema
lattemacchiato Juza proverò prima con l'IP pubblico e poi indagando. In ogni caso il NEXXT voglio eliminarlo definitivamente ma so che sono passaggi macchinosi. Qualcuno ha fatto una guida? Ho cercato ma non trovo nulla di specifico per togliere il NEXXT su WFA con antenna 5G per il passaggio al fritzbox 7530. Se qualcuno mi da una mano lo ringrazio e cerco poi di inserire tutti gli aggiornamenti mentre la pratica viene gestita.
Juza lattemacchiato cerca perché mi pare che se ne sia parlato più di una volta. In sintesi le soluzioni sono due: 1) chiedi modem libero 2) cloni mac address del nexxt
lattemacchiato Juza eh ho cercato ma tutti a metà mollano la conversazione e nessuno la termina 😅😅😅. L'opzione modem libero è quella che preferisco. Il problema è il settaggio del fritz 7530 per farlo funzionare con la CPE. Ci sono dei dati specifici da inserire che ovviamente fastweb non offre 😅. Comunque ho fatto un post nuovo su questo argomento ma nessuno ha risposto mentre qui vedo che è parecchio attivo e tutti noi siamo con la FWA
handymenny lattemacchiato Il problema è il settaggio del fritz 7530 per farlo funzionare con la CPE. ma non devi fare nulla di speciale, solo metterlo in IPOE/DHCP e eventualmente fornire il mac address a Fastweb
handymenny lattemacchiato no non ho una linea Fastweb fwa, ma altri in questa stessa discussione hanno fatto così
lattemacchiato Dopo chiamo Fastweb. Chiedo l'IP pubblico! Invece... di default cosa ci propone in FWA? IP statico o dinamico?
lattemacchiato lattemacchiato IP pubblico richiesto! Entro 72H me lo attivano. Per quanto riguarda se statico o dinamico invece, con la FWA è dinamico. Quindi entro 72H: IP pubblico IP statico (già di default)
Juza lattemacchiato quindi di default non sarebbe in cg-nat? Tutto può essere ma ho dei dubbi a meno che non abbiano cambiato negli ultimi mesi andando fra l'altro controcorrente rispetto agli altri provider...
lattemacchiato Juza guarda, non sono proprio esperto 😃. Questo è quello che mi ha detto il tecnico. C'è un modo per poter verificare se è statico o dinamico? So che al riavvio del modem l'IP cambia. Un mio amico con la fttc invece ha l'IP fisso e ha fatto la richiesta pure lui questa mattina.
Juza lattemacchiato momento... cambia ma se controlli con ipaddressmy o u altro servizio del genere è lo stesso di quello che si vede nella webui del modem? Perché in caso contrario sei ancora sotto cg-nat... comunque se fosse statico sarebbe sempre lo stesso
GianlucadaPistoia Mi è successa una cosa strana. L'anno scorso mi hanno attivato la 100 con Fastweb. Da qualche settimana la velocità è aumentata a 350 in down e 50 in up. La distanza tra la mia abitazione e la BTS Fastweb 5G - (26000) è 1.9 km, sulla stessa antenna c'è pure la Opnet LTE-3800. Cosa significa? Hanno aumentato la velocità sulla rete Opnet o che prendo il segnale con il 5g di Fastweb malgrado la distanza superiore al km? E come si fa a sapere a quale antenna si è collegati realmente?
handymenny GianlucadaPistoia controlla di essere ancora collegato ala rete Opnet, magari la tua CPE si è collegata a quella WindTre, se mandi il gnodeb/gcellid o nr-arfcn si capisce
GianlucadaPistoia handymenny dove si vedono i dati che chiedi? Nella CPE di Fastweb non ci si può entrare e dalla app non è possibile visionare quasi nulla.
handymenny GianlucadaPistoia se la CPE è blindata non puoi saperlo, a meno che non tiri fuori la SIM e la metti in un tel che supporti il 5G SA. Comunque hai N78 W3 vicine?
GianlucadaPistoia La BTS WIND più vicina (che poi è la stessa antenna di FASTWEB, OPNET ed ILIAD come nella figura) riporta questi dati: 5G-3700 (3700),GSM (950),LTE-0800 (850),LTE-1800 (1850),LTE-2100 (2150),LTE-2600 (2650),LTE-2600TDD (2650),PR (18000),PR (23000),UMTS-0900 (950),UMTS-2100 (2150)
handymenny GianlucadaPistoia allora direi che se appunto è la stessa ed è N78, è probabile che ti sia connesso all'altra. Sarebbe carino provare con un tel che supporti il 5G SA che celle 5G vedi.