lattemacchiato Qualcuno invece che si é sbarazzato del NEXXT a favore di un fritzbox collegato direttamente alla CPE? Sono stanco di aver 2 router in cascata… problemi con vari apparati a controllo remoto tipo il NAS perché le abilitazioni delle porte o altro devono passare per più router e quello Fastweb non digerisce bene la cosa. samuelsiv che vantaggio porta?
samuelsiv lattemacchiato posso accedere ai miei servizi da remoto, niente di più. se non hai alcun servizio / server che ha bisogno di essere esposto puoi anche non richiederlo 😄
lattemacchiato samuelsiv eh io ho problemi con il nas per esempio. Forse potrebbe essere questo uno dei motivi?
samuelsiv lattemacchiato se devi accedere dall’esterno al NAS ti consiglio di richiedere l’IP pubblico (stai attento a non lasciare altre porte / dispositivi aperti alla rete esterna per evitare sgradevoli inconvenienti 😁)
lattemacchiato samuelsiv ah ok!!! Allora procedo a chiederlo!! Il mio problema è che in locale la velocità Del nas va a gonfie vele. Mentre in remoto tramite appunto la FWA è lentissimo!! Il fritz box l'ho impostato correttamente cosi che sia il NAS a gestire le porte desiderate (ho dato l'ip del NAS al fritz dicendo "gestisci porte dal nas")
Juza lattemacchiato dipende anche da cosa usi per accedere. Se sei in cg-nat sicuramente non accedi direttamente quindi aprire le porte è inutile. Passerai dai server qnap o synology da cui la lentezza del collegamento.
lattemacchiato Juza ho 2 amici che vanno più veloce di me nonostante l'ADSL con 5mb un UL 😅. Io ne ho 200 in UL 🙄
samuelsiv lattemacchiato se non c’era modo di contattare dall’esterno il nas, doveva per forza passare per un altro server. con ip pubblico non dovresti avere questo problema
lattemacchiato Juza proverò prima con l'IP pubblico e poi indagando. In ogni caso il NEXXT voglio eliminarlo definitivamente ma so che sono passaggi macchinosi. Qualcuno ha fatto una guida? Ho cercato ma non trovo nulla di specifico per togliere il NEXXT su WFA con antenna 5G per il passaggio al fritzbox 7530. Se qualcuno mi da una mano lo ringrazio e cerco poi di inserire tutti gli aggiornamenti mentre la pratica viene gestita.
Juza lattemacchiato cerca perché mi pare che se ne sia parlato più di una volta. In sintesi le soluzioni sono due: 1) chiedi modem libero 2) cloni mac address del nexxt
lattemacchiato Juza eh ho cercato ma tutti a metà mollano la conversazione e nessuno la termina 😅😅😅. L'opzione modem libero è quella che preferisco. Il problema è il settaggio del fritz 7530 per farlo funzionare con la CPE. Ci sono dei dati specifici da inserire che ovviamente fastweb non offre 😅. Comunque ho fatto un post nuovo su questo argomento ma nessuno ha risposto mentre qui vedo che è parecchio attivo e tutti noi siamo con la FWA
handymenny lattemacchiato Il problema è il settaggio del fritz 7530 per farlo funzionare con la CPE. ma non devi fare nulla di speciale, solo metterlo in IPOE/DHCP e eventualmente fornire il mac address a Fastweb
handymenny lattemacchiato no non ho una linea Fastweb fwa, ma altri in questa stessa discussione hanno fatto così
lattemacchiato Dopo chiamo Fastweb. Chiedo l'IP pubblico! Invece... di default cosa ci propone in FWA? IP statico o dinamico?
lattemacchiato lattemacchiato IP pubblico richiesto! Entro 72H me lo attivano. Per quanto riguarda se statico o dinamico invece, con la FWA è dinamico. Quindi entro 72H: IP pubblico IP statico (già di default)