Buonasera a tutti. Quest’oggi finalmente mi hanno attivato la Fastweb FWA. Richiesta per fortuna solo pochi giorni fa. Dopo aver sottoscritto la rete mi son messo a cercare qualche informazione in più e ho trovato questo topic. Ero curioso di capire se dal 2021 ad oggi fosse cambiato qualcosa. E in parte ero speranzoso che nel 2023 fosse cambiato qualcosa. Quindi vi dico la mia esperienza di oggi.
L’appuntamento l’avevo per oggi pomeriggio alle 14 e come al solito o non si presentano o si presentano prima. Per fortuna ci siamo messi d’accordo e sono ritornati all’orario giusto. La mia attuale linea principale è una ADSL Sky Wifi da 7 in down 0,89 in up e per fortuna 20 di Ping. Purtroppo ho la cabina a 1900m e quindi non mi arriverà mai la fibra.
Finora giocando online ho usato la mia ADSL con Ping abbastanza buono. E per scaricare l’offerta Fastweb 5G da 300GB. Negli ultimi giorni è uscita la PlayStation Portal e proprio quest’ultima mi ha dato la voglia di cercare qualcosa di più. Sono anche un gran fruitore di YouTube, netflix e compagnia varia e di conseguenza di guardare solo cose in 1080p 60fps son stufo. Purtroppo ho paura che per il Ping dovrò continuare ad affidarmi alla mia ADSL.
In breve la mia idea era di mettere l’antenna o sul balcone o sul tetto. Sul tetto avrei avuto una maggiore visibilità ma magari cavo più lungo mentre sul balcone più che altro per poterla gestire meglio e avere il cavo più corto possibile. Alla fine hanno optato per una via di mezzo cioè fare passare il cavo non nelle canaline ma nel condotto dell’acqua. E alla fine ho avuto sia la visibilità che il cavo corto. Dopodiché hanno fatto passare il filo nel muro e configurato il modem Nexxt.
Qualche dato. Oggi pomeriggio / questa sera, non contando che bisogna fare passare un po’ per fare assestare la linea avevo un 700 di down e un 180 di up con ahimè un 50 di Ping in Wifi. La BTS ce l’ho a 700m davanti a me senza ostacoli e alla mia destra ne ho un’altra. Quel dato penso del segnale, che non ricordo come si chiama, ce l’ho a -89 e il sier a 27.