Juza fefez950 Masami dipende dalla zona. Nel mio caso mancanza di connessione almeno una volta alla settimana per periodi che andavano da mezz'ora a diversi giorni. Ovviamente assistenza inesistente.
Masami Juza Guarda, per ora e lo dico sottovoce, le cose vanno benissimo. Parto da una situazione molto fortunata visto che ho la bts a 350m esatti che mi sbatte sul tetto e viaggio sempre a 900/300 con cavo lan e 300/300 in wifi con qualunque dispositivo. Arriva do da una fttc da 20 mega... ho avuto solo 1 pomeriggio di disservizio dovuto ad un aggiornamento bts.
Juza Masami quello che voglio sottolineare è che se va bene (e te lo auguro fino alla copertura cablata) ok, se c'è qualche problema non te lo risolveranno mai. Mi spiace perché fra le fwa probabilmente hanno una delle tecnologie più avanzate ma azzoppata da una organizzazione penosa. D'altronde il numero dei ko iniziale e delle disdette entro l'anno la dice lunga.
Juza Masami fino al guasto o alla sostituzione ci arrivano, se bisogna lavorare un minimo per identificare e risolvere il problema non vogliono o non possono farlo.
Masami Juza capisco, problemi di configurazioni varie... per il momento a me basta che escano se mi si rompe la cpe, il router ho il fritz clonato... e comunque stanno cambiando ftth entro fine anno... spero davvero di non avere noie ma con piena visibilità a 300m sono abbastanza fiducioso
Juza Masami configurazioni mica tanto perché a me, per esempio, spariva la connessione periodicamente e l'assistenza di secondo livello sosteneva fosse un problema di interferenze locale fino a quando sul forum è saltato fuori un altro utente che aveva quasi lo stesso problema con le stesse tempistiche e abitava in un'altra regione 😅...
Juza Masami adesso ho cambiato operatore ma la bts era a vista a circa 400 m e non molto carica (4 o 5 utenti massimo)
fefez950 @Masami @Juza Ragazzi per me non sono guasti ma semplicemente aggiornamenti e riavvii di sistema loro a monte che lasciano noi Offline, considerate che capitano sempre lo stesso giorno.. Dovrei essere ad 1km dalla BTS che non so per quale miracolo vediamo bene (i tecnici erano scettici il giorno dell'attivazione) ma comunque riesco a fare banda massima (eravamo meno di 10 utenti comunque) Settimana prosima comunque dovrei attivare la FTTH TIM su fibercop, non vedo l'ora sono anni che rimbalzo fra sti FWA mi sono veramente stancato
Masami fefez950 Guarda, la mia situazione è parecchio fortunata per ora e mi gratto, con una bts praticamente in bocca e scarica, tutti con Vdsl qui, faccio 900/300 da 4 mesi ad ogni ora tutti i giorni ed ho avuto, altra grattata, solo 2 ore di banda tagliata in tutto questo tempo... stanno posando ftth ma per ora vado benissimo così
Juza fefez950 assolutamente no perché l’assistenza di secondo livello non aveva idea di cosa stessi parlando e se fossero aggiornamenti di sistema o riavvii ne avrebbero saputo qualcosa (spero). Poi riavvii di pomeriggio? Meglio a notte fonda no?
alessio00 fefez950 Per me il problema é che alcune CPE sono difettose, altrimenti non si spiega perché solo alcuni utenti hanno problemi (dal campione qui sul forum) e altri no, inoltre fosse un problema di update come ha già detto qualcuno, l'assistenza l'avrebbe saputo dai log della CPE e della BTS
michii fefez950 Settimana prosima comunque dovrei attivare la FTTH TIM su fibercop, non vedo l'ora sono anni che rimbalzo fra sti FWA mi sono veramente stancato mai capito perchè attivino in zone con la FTTH e quelle in ADSL scoperte
Juza alessio00 secondo me più che della cpe sono problemi della bts oppure un insieme delle due. Fa fede il fatto che nella zona servita dalla bts a cui ero collegato praticamente hanno disdetto tutti quindi evidentemente avevano problemi considerando che qui un cavo in fibra ottica l'ha visto solo quest'anno la locale scuola elementare .
fefez950 @Juza Sicuramente hai ragione tu non lo metto in dubbio so solo che loro NON ammetteranno mai di avere i problemi che ho scritto su io.. avevo un amico che lavorava proprio in questo settore della Linkem erano sempre a fare questi update di rete e riavii vari ma davano la colpa alle interferenza e ai guasti come dicevo (Considera che la rete linkem adesso è la FW se non erro). Comunque ho perso le chat che questi hanno cambiato 3 volte il numero di assistenza WA ma mi dicevano sempre che erano guasti e interventi di rete mah michii Io ero a 1.2km dal Cabinet FTTC risulto attivabile FTTH da oggi 26/09..grazie al cielo
Juza fefez950 magari hai ragione. Diciamo che la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una settimana senza connessione e nessuna comunicazione sui tempi di risoluzione