Alla fine il mio problema di attivazione si è risolto positivamente ✌🏼. Con mio grande stupore il servizio clienti di Fastweb ha gestito la problematica in modo intelligente (mi è stata sostituita la CPE con relativa SIM e cambiato il profilo contrattuale) grazie ad un'operatrice decisamente smart che ha capito il problema e l'ha saputo rindirizzare al corretto referente (e considerando come gestisce le cose Fastweb ultimamente, è quasi un miracolo).
L'antenna ZTE (che a detta del tecnico è perfettamente compatibile con la tecnologia a 26 GHz -> quando attivano il servizio Linkem a 1Gbps, utilizzano quest'antenna) è stata sostituita dalla Huawei su indicazione di Fastweb. Ne l'assistenza Fastweb ne il tecnico m'hanno saputo spiegare da cosa è nato questo disguido di attivazione, alla fine i tecnici prima d'installare l'antenna per la 3,5 GHz o per la 26 GHz testano il segnale con la loro antenna (Huawei), in base al responso attivano il servizio a 100Mbps o a 1Gbps e originariamente Fastweb ha dato indicazione al tecnico di installare la ZTE (alias 100Mbps). Anche per il tema posizionamento dell'antenna, inizialmente hanno insistito nel riposizionare la CPE Huawei sul tetto (per me poco cambiava onestamente, la ZTE avevo chiesto di metterla sul balcone sia per una questione di accesso rapido all'antenna in caso di manutenzione sia perchè oggettivamente è più riparata dalle intemperie), poi per fortuna hanno validato il collaudo anche sul balcone in quanto sia per il segnale 4G sia per quello 5G era a fondo scala e stabile e quindi oggettivamente non c'era alcun motivo di metterla sul palo dell'antenna.