[cancellato]
Antefatto: nel mio comune hanno iniziato celermente i lavori in certe zone e verso Settembre 2018 sono arrivati a fare gli scavi nella mia via. Lo stesso giorno che iniziano risulto coperto da OF e vendibile da all'epoca Infostrada. Faccio subito il contratto sapendo da esperienze in altri comuni con vicende di scavi simili che altrimenti avrei dovuto aspettare mesi.
Infatti il 3/12/18 vengo attivato (e anche lì ci sono stati tutta una serie di problemi ma ve li risparmio) con la 1000/100 di Infostrada che è stata l'unica a offrire una offerta ftth nel mio comune per mesi (con tanto di cartellonistica allucinante per tutta la città).
Le altre aziende hanno iniziato a proporre le loro offerte solo verso Aprile/Maggio dell'anno dopo.
Detto questo,
1) Non ho mai detto di essere indignato dello sgambetto, anzi, capisco di poter essere un cliente scomodo
2) L'idea è sempre stata quella di avere una linea business per tutta una serie di motivi ma avrei dovuto aspettare ulteriori 6/8 mesi dalla vendibilità di Infostrada (che era solo per privati in quel momento) per attivare qualcosa.
3) Non ho intenzione di recedere il contratto o andare in conciliazione, mi trovo bene e anzi ultimamente il routing di WInd3 sembra molto migliorato: pingo Milano anche meno di 7ms contro gli 11 di due anni fa.
4) L'utilizzo della linea non è variato in alcun modo da quando è attiva. L'unica cosa che si è aggiunta come detto nel mio primo post è che da qualche mese giro i miei backup su dei servizi di archiviazione online e quindi il traffico in up è salito molto. Guarda caso lo sgambetto è avvenuto proprio durante questa ultima fase.
Quindi io vorrei solo capire come si entra o si esce dallo sgambetto per sapere come eventualmente regolarmi. Se il vincolo è il rimanere con una ftth quasi simmetrica me lo farò andare bene. Ma il problema di base qui è che stanno applicando dei vincoli senza comunicarli, null'altro.
Poi quando scadrà il mio contratto vedrò verso chi migrare.