handymenny
Io avevo l'ONT Nano G della ubiquiti.
All'epoca io avevo l'apparato HUAWEI. con ONT e router integrato.
Poi mi hanno sostituito tutto con il DVA5592. (perchè pensavano fosse il modem rotto)
Da allora ho il loro router perchè così quando chiamavo potevano usare il tr069.
Altrimenti vai te a spiegargli che hai una VM VyOS come router...
EDIT:
Io sto cercando di ricordare, ma nel mio caso la situazione è stata circa:
Guasto del POP Wind3, tutta la città senza internet (packet drop etc). VDSL ADSL e LTE down (portante Ok pppoe down).
Hanno sistemato qualche giorno dopo. Era nel primo periodo del lockdown covid. Io seguivo già le lezioni univerrsitarie in DAD assieme a mio fratello.
Ho provato a scaricare quindi un gioco per giocare appunto online con tutti i miei amici e avevo una velocità insolita. Ho fatto lo speedtest e mi sono trovato sgambettato.
A tale punto avevo chiamato wind che mi ha fatto sostituzione modem ma l'operatore ha sbagliato linea, mi ha mandato il modem DLink ma ha deautenticato la linea errata. Quindi una trafila per deautenticare la linea corretta. (Qui eravamo in pieno lockdown) Qui l'upload mi è passato da 100mbps a 200mbps. (Nuovo profilo)
All'epoca seguiivo di più HWUpgrade per queste cose. Nel senso che non vi conoscevo. Li nessuno sapeva niente.
Qualche mese dopo un mio vicino ha scritto che aveva lo stesso problema. Abbiamo fatto un sondaggio e parecchie persone hanno la banda limitata.
Questa estate scopro che apppunto la seconda untenza era "rotta", lunga trafila per sistemare. Mi chiamano i tecnici L2 perchè non capivanoc he cazzo era successo in quanto via NMS non riuscivano ad autenticare il seriale del SFP vecchio (di cui io ho tutte le foto non si sa mai eh...)
Nel frattempo io e il tecnico ci facciamo una lunga chiaccherata, e tra una cosa e l'altra mi dice che il problema che riscontro sulla mia linea principale potrebbe essere una configurazione errata della MAN del load balancer a seguito del guasto. Mi dice che dovranno intervenire ma che faceva una segnalazione interna.
Mi ricontatta un paio di giorni dopo dicendo che stavano gestendo la cosa ma che ci sarebbe voluto qualche mese.
Rientrato dalle ferie non era cambiato nulla. (Da giugno ad agosto)
Io ho tentato a passare a Fastweb ma OF ha bloccato tutto per borchia già attiva. La pratica è andata in KO e non riescono a farla ripartire. Ho mandato una PEC per chiudere il contratto definitivamente. Sono in attesa di una offerta SkyWifi @federicof.
Il mio vicino invece è coperto flash fiber e quindi passa direttamente a Fastweb con i 2.5 (Credo)
Morale della storia io sono ancora con Wind e non ne posso più, anche perchè da quando c'è stato il disservizio la linea nonostante sia limitata ha qualcosa che non va, delle volte ha dei ritardi. PEr esempio non riesco più a vedere un video 1080p senza buffering. I giochi mi segnalano un sacco di packet loss. Con la 20mega che avevo prima non avevo di sti problemi. (Nemesys fallisce ho già mandato il certificato non hanno fatto un ca***)
Per fortuna il numero telefonico è su Clouditalia e quindi posso migrare/recedere senza rotture di balle.
Il problema sono le lezioni in DAD obbligatorie di mio fratello.
Scusate per il super post.