luttma Scusami, non riferito solo a te (ma in generale) ma nel dire che basta la DAD e qualche video in 4K o che si viaggia come una ADSL non ci vedo nulla di oggettivo.
Quasi tutti gli utenti sgambettati che abbiamo visto su questo forum avevano un tipo di utilizzo, sicuramente causato anche dalla pandemia e relativo smartworking, che praticamente ribalta il classico rapporto DL:UL su cui si fondano tutte le connessioni consumer e tecnologie annesse (ADSL, VDSL, GPON...).
Detto questo io non giustifico questo Sgambetto GPON, mi sembra un metodo tanto stupido quanto inefficace, anzi terrò ben in considerazione questa non gestione del problema se mai verrò coperto dalla FTTH e vi invito a denunciarli all'AGCOM, così forse impareranno la lezione.
Però ai paladini del "ho acquistato una connessione illimitata e quindi non deve avere limiti", dico: Io scommetto che se vi capiterà di avere uno o più vicini (che sia 4G, 5G o GPON e evoluzione) che vi saturerà il mezzo trasmissivo (condiviso) andrete a lamentarvi e denunciare l'operatore, quando l'unica colpa magari è quella di non aver applicato limitazioni di sorta... E vi ricordo che ci sono anche operatori che sono spariti dal mercato per non aver applicato limiti alle loro connessioni illimitate (qualcuno ha detto icaro?)