Claudio7890 Ti anticipo che ogni linea è una storia a sè, e che in base alla centrale ci può essere più o meno saturazione. Ci sono persone che si trovano benissimo e altre che sono scappate a gambe levate, ma questo vale sempre per tutti gli operatori.
Pertanto, puoi scoprire la qualità del servizio solo installandola a casa tua o indicativamente chiedendo a gente del tuo paese o quartiere

    matteocontrini ha cambiato il titolo in Opinioni Infostrada/wind .

    andreagdipaolo C'è un modo per capire quanto la centrale è satura?
    Inoltre sai per caso che genere di modem fornisce wind?

      Claudio7890 Wind fornisce diversi modelli, attualmente lo Zyxel Home&Life Hub.
      La saturazione di una centrale non è un dato pubblico nè misurabile, ma l'effetto è che magari di sera navighi a 7 mega. Ma non metterti paura, capita a tutti ed è raro, e spesso viene risolto in tempi umani.

        andreagdipaolo Il fatto è che io ho già TIM e sono molto distante dal cabinet, sui 1400 metri, quindi non vorrei che in caso di saturazione la linea mi cadesse del tutto

          Claudio7890 La saturazione non fa cadere la linea, quella è la portante.
          La saturazione è quando la portante è normale, che so, 20 mega, ma youtube non carica o va in buffering.

          Solo Wind hai come alternative?

          Ho rivisto l'altra discussione, vedo che da te ci sono anche Vodafone e Fastweb. Wind è la meno costosa, ma ha vincolo. Tanto ormai il recesso gratuito da TIM è terminato, vedi tu. Puoi attendere la prossima rimodulazione.

            andreagdipaolo Per recedere posso usare il nemesys, l'unica cosa è la rata del modem che temo di dover saldare, riguardo ai vincoli ce li hanno anche fastweb e vodafone, no?

              Claudio7890 Fastweb e Tiscali non hanno vincoli.
              Il modem in teoria non va pagato per recesso gratuito in seguito a modifica unilaterale e a scarse prestazioni, almeno così ricordo.

              Claudio7890 Personalmente io e i miei parenti ci siamo sempre trovati bene, ma è solo una eserienza personale, ogni linea è a sè e il fatto che io mi trovi bene non significa che ti troverai bene anche tu. Per la saturazione mai avuto problemi inoltre il fatto che tu disti dal cabinet non c'entra con la saturazione, li si parla di portante. A quanto agganci ora?

                Claudio7890 non si resta senza Internet (se non per cinque minuti), a meno che uno dei due operatori faccia pasticci

                Claudio7890 Se tutto fila liscio senza internet si rimane al massimo per 5/10 minuti. Per la configurazione del VoIP in casi eccezionali può passare mezz'ora ma non di più.

                Salve sono nuovo del forum. Ho un contratto con wind fibra 200 con saturazione la sera appunto ( cosi dice il call center). Il download scende a 2-3 MB nella fascia serale. Si può fare qualcosa per risolvere? Cambiando operatore la situazione migliorerebbe?
                Grazie in anticipo.

                  Marspo68 devi aspettare che wind potenzii in centrale, oppure cambia operatore. Ovviamente se si tratta di saturazione in centrale, se si satura invece il link che collega l'onu all'olt non si può fare nulla (ma è difficile)

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile