SamueleMirotta Buongiorno a tutti, mi sono trasferito a Torrita Tiberina da agosto e sto aspettando con trepidazione la fine di questi lavori, visto che la chiavetta wifi non è che fornisca un granché di segnale. Un paio di curiosità: dove pensate verrà collocato il mini pcn (dovrebbe essere provvisorio o definitivo?) visto che da quanto ho appreso il pcn ufficiale dovrebbe essere quello di sant’Oreste? La BUL che velocità di connessione dovrebbe garantire?
Alex_96 SamueleMirotta Buongiorno e benvenuto,il mini-PCN è stato installato a via trieste e sarà provvisorio in attesa del PCN di sant'oreste. La rete bul essendo in FTTH raggiunge fino a 1Gbps di velocità ma ora non mi ricordo quanto è il minimo garantito. Hai già verificato se la tua via verrà coperta in FTTH? Ora l'unica cosa che manca è il collegamento del mini-PCN alla dorsale che non ho idea di come faranno ma credo per via aerea come scritto sopra.
Alex_96 Ecco il mini-PCN installato. Deduco che il collegamento tra la fibra e il mini-PCN avverrà tramite i tubi blu e quindi per via aerea,è possibile?
ag23900 Alex_96 A me quella colonnina sembra la predisposizione per l'allaccio alla corrente. Gli altri due potrebbero effettivamente essere per il rilegamento in fibra, ma non è detto vada collegato alla dorsale OF (che potrebbe anche non esserci ancora). Molte volte i MiniPCN vengono attivati con fibre dedicate Timme
SamueleMirotta Alex_96 ciao e grazie per l’accoglienza. Ho verificato e L indirizzo è ricompreso tra quelli che saranno coperti dalla ftth. Ho visto anche che hanno già installato i cno e nel centro storico hanno già installato i roe a 16 uscite. Stando a quanto mi ha risposto OpenFiber stanno rispettando la tabella di marcia, una volta terminati i lavori si potranno avviare le vendite da parte degli operatori (TIM e Fastweb sicuramente in primis, visto il pacchetto azionario di OpenFiber in loro possesso). credo anche di aver identificato il mio futuro Roe, installato nel pozzetto.
Alex_96 ag23900 Ah già, di sicuro sarà per il contatore! La dorsale OF sicuro non c’è quindi spero nella fibra di tim che già passa per poter collegare la centrale del comune accanto e i ripetitori.
Richardg Niente pensavo chissà che cosa vista l'importanza e quanto è atteso e poi vedi una scatola da installare niente di che insomma a vederlo
Alex_96 SamueleMirotta Figurati! Bene,gli CNO li hanno installati proprio ad agosto. No,una volta terminati i lavori con TIM e Fastweb non si potranno fare contratti perché siamo in area bianca quindi si potrà fare Tiscali con @andreagdipaolo,Dimensione con @giusgius e WINDTRE visto che loro già vendono in area bianca oltre agli operatori locali se ci saranno. A Torrita hanno già fatto il precollaudo dato che i ROE sono stati messi e la fibra é stata posata per tutto il paese quindi manca solo il collaudo ufficiale di infratel e credo il collegamento del mini-PCN alla dorsale. Queste ultime informazioni le ho avute grazie ad una persona iscritta a questo gruppo facendo semplicemente un post eccetto ovviamente la parte riguardante il collegamento del mini-PCN é una cosa che credo io.
SamueleMirotta Alex_96 perdonami l’ignoranza... come mai operatori come tim e Fastweb non fornirebbero i loro servizi e Wind tre e Tiscali si? Ok che trattasi di rete pubblica, ma se un pcn consente la collocazione di diversi operatori, e in linea teorica saremmo in libera concorrenza, perché vengono tagliati fuori degli operatori?
Alex_96 SamueleMirotta A questo di preciso non ti so rispondere perciò taggo @matteocontrini che di sicuro ti saprà rispondere per bene.
matteocontrini SamueleMirotta nelle aree bianche gli operatori nazionali non sono in co-locazione al momento, sfruttano l'infrastruttura di Open Fiber fino a Milano. Il fatto che Fastweb non venda il servizio nelle aree bianche è una scelta di Fastweb. Il fatto che TIM non lo faccia non serve spiegarlo
SamueleMirotta matteocontrini quindi si tratta di una scelta commerciale di alcuni gestori di non fornire i loro servizi in determinate aree (tipo le bianche), ho capito bene?
SamueleMirotta matteocontrini ho trovato per caso un tuo post nel forum del 26/2 che riporto qui: “ Una nostra fonte ha ricevuto conferma da dentro Open Fiber che l'apertura della vendibilità di Fastweb nelle aree bianche sarebbe "imminente". La notizia riguarda per ora la rete FTTH BUL.” Cosa è cambiato, secondo te, nei piani di questi gestori? Investimenti che non renderebbero in termini di abbonamenti?
matteocontrini SamueleMirotta sì, ma pian piano arriveranno tutti. Fino a pochi mesi fa i comuni vendibili erano pochissimi SamueleMirotta probabilmente vogliono attendere una copertura maggiore. Fastweb ha poi aperto la vendibilità solo nelle città, non nelle aree bianche. Quell'informazione non si è rivelata affidabile, anche se la fonte lo era per il ruolo che aveva...
Alex_96 Vicino al mini-PCN ho visto gli operai,gli ho chiesto se stessero posando i ROE e se il mini-PCN già fosse collegato alla fibra e mi hanno risposto di si quindi ormai manca davvero pochissimo!