LucaTheHacker L'anomalia si manifesta raramente, circa una volta al giorno. Ieri si è bloccata intorno alle 19, oggi erano verso le 11.30. Quando avviene, il wifi non subisce alcun problema. Solo i dispostivi connessi via LAN si bloccano.
Problema disconnessione con cavo LAN VMG8825-T50K
GianfrancoFalco Hai qualcuno che ti possa prestare un modem per fare dei test?
Se il problema non si dovesse ripresentare più avresti la conferma che sia il modem rotto
LucaTheHacker E' una prova che non ho ancora fatto perché non conosco nessuno che si trova un router vDSL FTTC da farmi provare
GianfrancoFalco nel caso puoi prendere un semicatorcio da 40€ su amazon, fare il test e nel caso rimandarlo indietro.
LucaTheHacker Ottima idea
LucaTheHacker Al di la' di poter fare la prova che hai suggerito, ovvero quella di provare con un nuovo router, a me basterebbe già solo il fatto che con il precedente router non avevo questo problema.
Lo scopo del mio post, oltre a raccogliere eventuali suggerimenti, è quello di capire se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema in modo da poter insistere di più sulla sostituzione del router. Grazie
[cancellato]
GianfrancoFalco Per esperienza personale ti posso dire che non tutti i modem/router digeriscono bene cablaggi lunghi, Io ad esempio ho cablato casa con dei cat6 e superavano i 50 metri abbondanti. Con il modem non andava, ho dovuto prendere uno switch da rack per risolvere il problema, non si sincronizzava nemmeno nonostante tutte le coppie fossero collegate.
[cancellato] Grazie per la tua testimonianza. Io temendo un problema di questo tipo ho fatto una prova specifica: ho collegato il vecchio modem/router al nuovo con un cavo ETH sfruttandolo come switch. in questo modo mi sono riportato in una condizione "pre-tiscali". Dal PC ho lanciato dei ping continui sia verso il nuovo che verso il vecchio ed ho atteso che si manifestasse l'anomalia. Dopo mezza giornata si è interrotta la comunicazione. Il vecchio router era raggiungibile (non solo con il ping ma anche accedendo alle pagine di amministrazione) mentre il nuovo risultava non raggiungibile ne' dal mio PC ne' utilizzando l'utility di ping del vecchio router.
La prova l'ho voluta fare giusto per aumentare la mia consapevolezza, ma ho provato anche a connettermi al router direttamente con il cavo e l'anomalia si è manifestata lo stesso: ho provato 2 cavi diversi entrambi non crimpati da me ma di tipo "industriale" uno l'ho preso in prestito dall'ufficio e l'altro è quello che tengo per collegare il router alla presa a muro.
Grazie ancora per la tua osservazione.
[cancellato]
GianfrancoFalco Ok con questa prova hai confermato il problema al tuo modem.
L'unico modo per fartelo sostituire penso sia quello di staccare la corrente, chiamare l'assistenza e dire che non si accende più
[cancellato] il problema è che sono in remote working ed in più ho 2 figlie in DAD. Continuo a minacciare la disdetta... spero che si spaventino.
[cancellato]
GianfrancoFalco Forse @andreagdipaolo essendo rivenditore tiscali ti può aiutare.
GianfrancoFalco Continuo a minacciare la disdetta... spero che si spaventino.
E cosa ottieni con lo spavento? Sei libero di comprare un Fritz su Amazon.
Tiscali al massimo ti rimanda un altro Zyxel. Chiedi una sostituzione per guasto sulle porte LAN tenendole scollegate e dicendogli che non ti funzionano e te lo cambiano.
andreagdipaolo sono riuscito a farmi mandare il modem sostitutivo ed è da venerdì mattina che sono senza internet. Che situazione del cavolo!
Ciao, era successo anche a me, chiama il 130 e chiedi un allineamento urgente del nuovo Router che ti hanno spedito. Digli che sei tagliato fuori con tutto telefono ed internet. Riferisci che hai la necessità di DaD e Smartwork. Ti chiederanno il seriale. Tempo quanche minuto, diventi operativo. Devi avere la fortuna di trovare l'operatore bravo, se ti dicono passiamo la segnalazione al secondo livello, un giorno di attesa. Buona fortuna.
GianfrancoFalco Hai già aperto una nuova discussione apposita, è inutile che commenti anche di qua.
https://forum.fibra.click/d/16432-provincia-di-caserta-guasto-o-configurazione-modem/