Salve a tutti, premetto di essere un cliente molto soddisfatto del servizio offerto da Tiscali. Purtroppo c'è un problema che mi stressa da quando, 9 mesi fa, sono passato a Tiscali. La connessione cablata LAN presenta un difetto fastidioso per me che sto in call tutto il santo giorno: ogni tanto e senza un apparente motivo (la frequenza varia da qualche volta a settimana a varie volte al giorno) il PC non riesce più a dialogare con il router (con il ping non raggiungo il router). La connessione sembra viva ma non c'è traffico. Basta disconnettere il cavo oppure attendere un paio di minuti e la connessione LAN si ripristina da sola. Inutile dirvi che non mi sono limitato a fare le prove richieste dall'assistenza (reset router, cambia porta, cambia cavo, cambia moglie 😜, fotografa il router in tutte le posizioni, ecc.) ma mi sono anche spinto oltre temendo un problema del mio impianto LAN di casa. Tra le prove ho già fatto:
- Lavorare direttamente vicino al router connettendo il PC con un cavo di 3 metri
- Lavorare direttamente vicino al router connettendo il PC con un cavo di 1,8 metri
- Interporre uno switch tra il router e la presa della rete LAN di casa
- Interporre uno switch tra il PC e la presa della rete LAN di casa
- Bypassare la rete LAN di casa collegando il router via cavo ad un AP appoggiato nelle scale
- Bypassare la rete LAN di casa utilizzando una coppia di powerline
- Chiamare un tecnico che mi ha fatto il test della rete LAN di casa e ti tutti i cavi utilizzati
- Cambiare PC
Mentre si manifesta l'anomalia, la connessione WiFi funziona correttamente.
Vorrei chiedere a tutta la community se è un difetto riscontrato da qualcun altro o se solo l'unico sfigato.
Inoltre vorrei chiedervi se avete qualche altra dritta da consigliare o se devo minacciare il cambio operatore se non mi sostituiscono il router, anche perché non ho mai avuto di questi problemi prima dell'installazione di quel maledetto router.
Grazie