mb334 GianfrancoFalco pendere un centinaio di euro per comprare un router non mi alletta tanto. Spero che si decidano a sostituirmelo Al momento quale router hai? FTTH o FTTC?
damir13 Se non hai indirizzi ip6 "pubblici", dovresti comunque avere gli indirizzi locali FE80:, sia sul computer, che sul router. Non so dove potresti trovare quello del router. Intendo dire che non conosco l'interfaccia di gestione, ma dovrebbe essere da qualche parte, dove trovi gli altri parametri di rete. Altra possibilità è guardare la cache "ARP" dei computer collegati.
GianfrancoFalco mb334 Non trovo in giro altre segnalazioni su questo tipo su questo router. Su un sito estero ho trovato un post di una persona che lamentava un comportamento simile ed ha dimostrato che il blocco della porta LAN si manifestava in concomitanza del raggiungimento di 2,147,483,648 byte inviati o ricevuti. La causa sembrava essere il superamento della capacità del tipo intero che teneva il conteggio del traffico sulla singola porta. L'anomalia fu poi risolta con un aggiornamento del firmware. Io ho tenuto sotto controllo anche i contatori del mio router, ma l'anomalia non si è mai verificata intorno a numeri "noti".
GianfrancoFalco andreagdipaolo La connessione LAN ogni tanto si interrompe. Si ripristina da sola dopo 2 o 3 minuti oppure scollegando il cavo e ricollegandolo. Ho fatto tutti i tentativi per cercare di trovare la causa, ma al momento l'unico indiziato è il router.
andreagdipaolo GianfrancoFalco Strano, sì, non dovrebbe succedere. Hai già ricevuto una sostituzione? Hai provato a escludere uno per volta tutti i tuoi dispositivi LAN e WiFi?
GianfrancoFalco andreagdipaolo al momento ho solo minacciato la disdetta se non mi sostituiscono il router. Isolare tutti i dispositivi LAN e Wifi sarebbe una indagine impossibile da svolgere con una famiglia che fa DAD.
GianfrancoFalco LucaTheHacker L'anomalia si manifesta raramente, circa una volta al giorno. Ieri si è bloccata intorno alle 19, oggi erano verso le 11.30. Quando avviene, il wifi non subisce alcun problema. Solo i dispostivi connessi via LAN si bloccano.
LucaTheHacker GianfrancoFalco Hai qualcuno che ti possa prestare un modem per fare dei test? Se il problema non si dovesse ripresentare più avresti la conferma che sia il modem rotto
GianfrancoFalco LucaTheHacker E' una prova che non ho ancora fatto perché non conosco nessuno che si trova un router vDSL FTTC da farmi provare 🙁
GianfrancoFalco LucaTheHacker Al di la' di poter fare la prova che hai suggerito, ovvero quella di provare con un nuovo router, a me basterebbe già solo il fatto che con il precedente router non avevo questo problema. Lo scopo del mio post, oltre a raccogliere eventuali suggerimenti, è quello di capire se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema in modo da poter insistere di più sulla sostituzione del router. Grazie
LucaTheHacker GianfrancoFalco nel caso puoi prendere un semicatorcio da 40€ su amazon, fare il test e nel caso rimandarlo indietro.
[cancellato] GianfrancoFalco Per esperienza personale ti posso dire che non tutti i modem/router digeriscono bene cablaggi lunghi, Io ad esempio ho cablato casa con dei cat6 e superavano i 50 metri abbondanti. Con il modem non andava, ho dovuto prendere uno switch da rack per risolvere il problema, non si sincronizzava nemmeno nonostante tutte le coppie fossero collegate.
GianfrancoFalco [cancellato] Grazie per la tua testimonianza. Io temendo un problema di questo tipo ho fatto una prova specifica: ho collegato il vecchio modem/router al nuovo con un cavo ETH sfruttandolo come switch. in questo modo mi sono riportato in una condizione "pre-tiscali". Dal PC ho lanciato dei ping continui sia verso il nuovo che verso il vecchio ed ho atteso che si manifestasse l'anomalia. Dopo mezza giornata si è interrotta la comunicazione. Il vecchio router era raggiungibile (non solo con il ping ma anche accedendo alle pagine di amministrazione) mentre il nuovo risultava non raggiungibile ne' dal mio PC ne' utilizzando l'utility di ping del vecchio router. La prova l'ho voluta fare giusto per aumentare la mia consapevolezza, ma ho provato anche a connettermi al router direttamente con il cavo e l'anomalia si è manifestata lo stesso: ho provato 2 cavi diversi entrambi non crimpati da me ma di tipo "industriale" uno l'ho preso in prestito dall'ufficio e l'altro è quello che tengo per collegare il router alla presa a muro. Grazie ancora per la tua osservazione.
[cancellato] GianfrancoFalco Ok con questa prova hai confermato il problema al tuo modem. L'unico modo per fartelo sostituire penso sia quello di staccare la corrente, chiamare l'assistenza e dire che non si accende più 😅
GianfrancoFalco [cancellato] il problema è che sono in remote working ed in più ho 2 figlie in DAD. Continuo a minacciare la disdetta... spero che si spaventino. 🙂
andreagdipaolo GianfrancoFalco Continuo a minacciare la disdetta... spero che si spaventino. 🙂 E cosa ottieni con lo spavento? Sei libero di comprare un Fritz su Amazon. Tiscali al massimo ti rimanda un altro Zyxel. Chiedi una sostituzione per guasto sulle porte LAN tenendole scollegate e dicendogli che non ti funzionano e te lo cambiano.