[cancellato] Allora...
Il comune mi ha già detto che non è di competenza loro perché è OF che ha "contatti diretti" con la soprintendenza di competenza (in questo caso questa: http://sabap_ssnu.beniculturali.it/) e che non sanno niente (anzi, sono in attesa di un loro parere). Dunque i permessi, planimetrie, progetti e robe varie dovrebbero mandarli direttamente alla soprintendenza e non all'ufficio competente del comune.
Openfiber, tramite vari contatti e conversazioni (field manager credo), mi son sentito dire le solite cose: abbiamo problemi con i permessi, c'è l'interesse di posarla, stiamo facendo sopralluoghi, abbiamo "trovato una soluzione con la soprintendenza" ecc, ecc...
La Soprintendenza, quando ho chiesto informazioni riguardo qualche richiesta da parte di OF (dato che il comune non c'entra nulla, così dice il comune stesso) mi ha detto che ne hanno così tante (non solo Sassari ma dove la soprintendenza opera, ad esempio anche a Nuoro) che era "leggermente" difficile sfogliarle una ad una... e che l'unico modo per "restringere" il campo di ricerca era quello di fornirgli il numero di pratica, mittente, oggetto ecc ecc... dati che solo OF possiede (che non avrò mai).
Morale della favola: il comune non sa nulla, OF sa e la soprintendenza forse e io so di avere ancora l'ADSL nel 2021 (anzi, quasi 2022 ormai).
Vorrei solo sapere cosa blocca l'inizio dei lavori e se vale di più la pena cambiare casa oppure aspettare.
P.S: per la raccolta firme ci ho già provato ma su change.org (flop totale) ma non so quanto possa effettivamente servire se poi il comune non ha questo tipo di interazione con OF.