Buongiorno. Vorrei spiegarvi la mia situazione alquanto assurda.
Abito nel Centro Storico di Sassari, e dall'ultima consultazione Infratel, nel mio civico sono previsti due operatori in VHCN (di cui uno è probabilmente Openfiber) e uno in FWA no VHCN.

Openfiber ha "terminato" i lavori lasciando l'intero centro sprovvisto di una qualsiasi connessione migliore dell'ADSL. Preciso che qui non c'è nemmeno VDSL di TIM, dunque siamo ADSL only (FTTC dal 2014 nel resto della città).
Il problema è che Openfiber, nonostante l'interesse a coprirlo (sia nei documenti PDF depositati nell'albo pretorio del mio comune, sia nella consultazione infratel), tramite Openfiber stessa, siamo venuti a conoscenza di una situazione pessima. OF ha mandato una PEC al comune manifestando l'interesse, ma non lui non ha dato alcuna risposta e dunque i soldi previsti per ampliare la copertura della città anche al centro, sono stati "dirottati" al Comune di Nuoro.
Qui il progetto Openfiber Sassari in PDF (non sapevo dove caricarlo se non su mediafire): LINK

Oltre all'enorme frustazione di essere ancora in ADSL nel 2021, mentre a 200 metri da casa c'è l'imbarazzo della scelta (FTTC+FTTH), avete idea di cosa possa essere successo?
Ci è stato detto che la prossima manifestazione di interesse è prevista per il 2023. Per colpa di una PEC.
In compenso però hanno cablato il quartiere Li Punti in pochi mesi (in pieno lockdown) e non previsto inizialmente da progetto.
Ma soprattutto... essendo Sassari un'AREA NERA, il Centro Storico è a sua volta un'AREA NERA?
Significa che nessuno arriverà nemmeno con una FTTC? e nemmeno lo stato come nelle aree bianche?
Spero riusciate ad aiutarmi a comprendere cosa sta succedendo..perché io non ci sto capendo più niente.
Vi ringrazio per la lettura e per ogni eventuale risposta.