SalvatoreLentini Herian ha aperto un tiket di segnalazione al loro backoffice che gli hanno aperto la porta manualmente sull armadio 13
Alexshock Oggi mi si e riavviato il modem ho perso la velocità di trasferimento da 107 a 101 tra l altro mi è aumentata la protezione di disturbo.. però ho fatto il test mi da sempre i valori di prima 94 mega in down e 20 in up con latenza a 6ms.. Lo "scambio bit" e "l'adattamento continuo della velocità" e corretto?
matteocontrini Evitiamo che questa discussione diventi una chat a flusso libero. Per domande specifiche su una nuova questione aprite una nuova discussione, perché non penso che nessuno segua più realmente il filo di questa
Alexshock Se qualcuno può confermarmi che è tutto apposto dai valori.. poi prometto apro un topic nuovo per chiedere altre info.. scusate
TenshoFinale Alexshock no, hai snr a 12db perchè hai perso la connessione troppe volte ed hai attivato il profilo SOS. Dovresti chiamare tim e farti mettere snr 6db. Edit: lo hai sempre avuto a 12 dalle immagini che hai postato aspetta altre risposte. Edit2: L’SOS permette quindi di reagire rapidamente a disturbi inaspettati, senza dover necessariamente ricorrere alla modifica del target SNR a 12 dB. Ci si può accorgere che l’SOS è attivo controllando sul proprio modem il valore “INP” e verificando se si aggira intorno a 100 piuttosto che a 60. Tutto apposto apparentemente.
Hadx TenshoFinale no, hai snr a 12db perchè hai perso la connessione troppe volte ed hai attivato il profilo SOS. Dovresti chiamare tim e farti mettere snr 6db. Corretto. TenshoFinale Edit: lo hai sempre avuto a 12 dalle immagini che hai postato aspetta altre risposte. Guarda la portante precedente e quella attuale. @Alexshock Apri pure una nuova discussione.
Herian Sui nuovi file anche il 10 è gia saturo.... E io che ero convinto fosse un paese di vecchi neanderthaldigitali 😂
Herian Wow adesso mi da coperto da evdsl... Speravo di guadagnare di più sinceramente, qui mi da 52 mega stimata adesso sto a 47. Se e mai attiveranno il vectoring dovrei avere qualche vantaggio col 35b a circa 400m?
Hadx Herian Lasciale perdere le stime. Col Vectoring chiunque sotto gli 800-1000 metri avrà un miglioramento.
Herian Sono ancora sul 17a però ho notato un calo di portante di circa 5mega e un aumento del snr dopo che era sceso. Vi posto le statistiche, è normale?
QRDG Herian E metti annex b e @SalvatoreLentini vedi se lunedì quando si aggiornano gli excel lo hanno messo come desaturato, magari il tecnico ha segnalato il problema.
SalvatoreLentini QRDG si sia il tecnico che un contatto che mi ha dato gentilmente il tecnico che lavora in Tim al commerciale il mio vicino attivato martedì va a 80 mega circa
QRDG Herian Annex b ti aiuta a prendere più portante, e poi diciamo che è "più corretto" infatti annex a è per gli USA, in europa si usa annex b.
x_term Gatsu in Italia si usa Annex B in quanto ingloba tutti i band plan possibili per l’europa. Dai un occhio al pdf dell’ITU, io me lo sono letto e direi che in 17a è Annex B
Gatsu x_term Assolutamente no, ripeto, in Italia in VDSL2 non si usa nè annex A nè Annex B. Non ci vuole nemmeno tanto ad arrivarci, basta provare entrambi e rendersi conto che non c'è nessuna variazione di portante, srnm, attenuazione e bitrate, è tutto identico. Annex B si usa in Italia ma SOLO IN ADSL.
Herian Uhm sono confuso... Sono su 35b finalmente ma aggancio meno portante di prima 😳 Tra l'altro meno del minimo contrattuale di 50mbit Riavvio? Devo sistemare qualcosa?
QRDG Herian Non vai peggio, 2/3M sono "variabili" purtroppo con te il 35b non ha avuto effetto essendo che anche se lo spettro è più ampio, non si riescono ad allocare bit su quelle frequenze, se metti annex b guadagli qualcosa. Per rispondere a tutti, lo so che in teoria non fa differenza, ma ho notato in più di un caso che impostando B si guadagna qualcosina.
x_term Gatsu allora, siamo un peletto off topic ma per dirla molto in breve, gli annex sono specifici per ogni standard ITU, quindi l'annex A della VDSL2 (G.993.2) non è quello dell'ADSL (G.992). Inoltre le ADSL annex B sono quelle tedesche per ADSL over ISDN, cosa mai vista in Italia. Poi in realtà il 35b costituisce un annex a sè stante (G.993.2 annex Q) ma i band plan usati in europa fino al 20a/b sono contenuti nell'annex B. In entrambi i casi ci sono variazioni sulle portanti in frequenza più alta, dato che sono diverse le divisioni tra DS e US, cambiamenti sulle spaziature delle portanti ecc ecc. Siamo d'accordo che cambia poco, ma non diamo nemmeno informazioni sbagliate. Vedi qui il documento