mark129 Su immobili diversi o stesso immobile? Lo chiedo per curiosità circa quella norma tecnica OF che "vieterebbe" di avere più FTTH attestate sulla medesima U.I.
Stesso immobile. Le restrizioni sono state introdotte successivamente, all'inizio si potevano attivare più linee senza problemi.
mark129 Cheapnet e Micso te li ho già sentiti nominare ogni tanto, Air2bite è uno dei miei ISP per cui confermo di trovarmi bene come prestazioni ed assistenza.
Micso è un po' una sorpresa, intendo dire, sentire della tua stima per le loro connessioni: io li conosco solo per accessi WiFi, e probabilmente è colpa unicamente della tecnologia d'accesso, ma non ho avuto buona resa.
Connessioni dei bolognesi di ehiweb sono mai passate per le tue mani?
Per Ehiweb ho avuto la loro FTTC NGA, disdetta dopo poco, perdeva tantissimi pacchetti e anche come banda non performava granchè (si comportava in maniera simile alla FTTC di Active Network\BeActive da questo punto di vista, ovvero banda piena solo sui soliti EOLO e Vodafone, il resto azzoppato anche in multisessione o fuori da speedtest in singola sessione TCP).
Diciamo che quei due server (Eolo e Vodafone) sembrano particolarmente ottimizzati per le connessioni TCP, ma per avere un'idea più complessiva riguardo le prestazioni della linea io non mi limiterei a verificare la velocità soltanto su quelli (fermo restando che noi siamo una nicchia di utenti un pò più "esigenti" e "pignoli" della media).
Comunque per Active Network avevo coinvolto la loro assistenza tecnica tramite Klik, ci sono stati a ragionare 2-3 settimane dicendomi a più riprese di "riprovare" ma alla fine non sono riusciti a risolvere.
Secondo me dipende dall'abbinamento apparati dell'ISP\relative configurazioni --->settaggi del server da cui si effettuano i downlaod\upload.
Diceva @gandalf2016 mi pare, potrebbe dipendere dal un fatto di "buffer" degli apparati del provider che produce questo effetto, per cui su certi server alcuni ISP non tirano abbastanza (quando parlo di server non mi riferisco solo a quelli di speedtest, succede lo stesso anche tramite browser\http)
Tornando ad Ehiweb, non mi hanno comunque mai voluto rivelare informazioni più specifiche riguardo gli apparati\BRAS che utilizzano sulla loro rete perchè "informazioni riservate", quindi non ho potuto neppure avere "certezze" che sulle loro FTTH non potessero ripresentarsi i medesimi problemi di banda\packet loss (ci avevo fatto una mezza idea di provarla, ma questo "silenzio" da parte loro relativamente alle questioni tecniche mi ha fatto desistere).
Per il resto come latenze\instradamenti era buona: consegna su Milano con ping di 10ms (uguale a quel che ottengo con TIM) e routing estero quasi tutto su Fiber Telecom
Micso nulla da dire, è sicuramente performante e valida via cavo FTTH, si appoggia principalmente ad ITgate che ritengo un buon network che per altro risponde rapidamente anche al supporto tecnico diretto.
Sulle loro linee Wifi non saprei proprio, mai provate.