[cancellato] MiloZ Melita
Mmmmmmm... sicuro? Non ne ho mai sentito parlare tantissimo onestamente.
Se era un elenco di alternative tra cui poter guardare a livello commerciale OK, se invece l'hai provato e l'hai considerato degno di menzione è diverso.
Melita la ho dal 2019. E' una linea estremamente performante e funziona molto bene, sicuramente meglio di tanti ISP Openstream che ho provato e poi disdetto. Per altro non perde un pacchetto manco a pagarla. 😙
Consideriamo che è partita col botto fin da subito: 100Gbit al MIX, 100Gbit sul kit OpenStream a Milano (mi pare me lo avesse accennato @gandalf2016)
Inoltre dovrebbe utilizzare apparati\router Cisco di fascia alta sul trasporto, simili a quelli di Sky.
Insomma, essendo la "Telecom di Malta" un pochino ne capiranno di networking non sono proprio apparsi ieri. 😋
Vero che l'IP è privato, però permettono il port forwarding dietro NAT, io per adesso, almeno nell'utilizzo medio, non ho mai avuto problemi (si riesce ad avere "NAT Aperto" senza problemi ad esempio nei vari videogiochi online)
Il MAP-T, lato loro, mai attivato per fortuna.
Sullo shaping nei torrent non ho mai provato sinceramente, chi lo aveva scritto? I test sono stati eseguiti configurando correttamente il programma? Sarebbe da indagare meglio la questione.
Comunque per tornate In-Topic: a breve Fiber Telecom dovrebbe attivare un punto di raccolta OpenStream in Sicilia per gli utenti del sud Italia, direi una buona notizia. 🙂