mark129
Diciamo che le linee che attualmente ho mantenuto attive funzionano tutte molto bene (altrimenti le avrei disdette 😋), quindi stabilire quale sia la migliore non è facile.
Se vogliamo vederla da un punto di vista commerciale i prezzi vanno indicativamente dai 25€ ai 40€ (a cui conviene tenere conto degli eventuali costi attivazione\disattivazione), con l'eccezione di Fiber Telecom (anche se in realtà hanno appena abbassato il prezzo di listino a 39€ per i nuovi clienti).
Quindi, se puntiamo prettamente sul prezzo, forse PianetaFibra risulta la meno costosa con circa 28€ al mese ed ip pubblico incluso (ma senza fonia flat), tra i provider "alternativi".
Le offerte dei "big" non le ho controllate, magari saranno simili entro i 30€.
Altrimenti, se un 10-15€ di differenza sul canone mensile non sono così dirimenti considerando tutto (assistenza, prestazioni, servizi aggiuntivi, credibilità e prospettive di crescita future del provider, etc etc) ce ne sono senz'altro molti altri di ISP "papibili". Quali?
Provider come: CheapNet, Micso, Melita, la stessa Fiber Telecom, Air2bite, per dirne alcuni, sono senz'altro consigliabili e performanti, ma essendo poco noti in ambito FTTH o FTTC tendono a non venire presi molto in considerazione.
In parte la scelta vertirà anche in base alla "simpatia" dell'utente verso un provider piuttosto che un'altro, come pure in relazione alla zona di residenza, quindi alla fine le cose bisogna inquadrarle nel complesso,
Personalmente ho sempre cercato di valutare i pro\contro dei vari ISP in maniera imparziale, sia dal punto di vista tecnico\prestazionale che sotto gli altri aspetti (assistenza in primis), senza preferenze che potessero condizionare la mia opinione,
Quindi, in defintivia, quale ISP consiglierei? Non saprei darti una risposta definitiva o categorica, ce ne sono diversi validi, Magari ce ne sono alcuni che tenderei a sconsigliare (provate ad immaginarne qualcuno...) 👿👾💩😸