RanieroFas (qualche settimana fa si parlava di fttc su fiber telecom, sarebbe interessante....ma poi non ne ho sentito più parlare).
A quanto ho letto su HWUpgrade pare sia saltato... @MiloZ
RanieroFas Se parli con un cliente clouditalia e uno klik magari hanno lo stesso servizio
Direi, visto che Klik rivende amministrativamente linee Clouditalia e ex-KPNQWest, ora entrambi confluiti sotto il "cappello" IRIDEOS.
RanieroFas Poi ricorda che a molti operatori fa più comodo fare i “wholesale only” che il retail.
Meno sbatti a gestire un solo cliente con N punti di consegna ma una sola fatturazione che N clientini piccoli retail che spaccan le balle per la qualunque, non ti pagano, devi corrergli dietro, gestire call center...
Klik di fatto a loro fa tutta la gestione amministrativa e troubleshooting di base, andando a coinvolgerli solo per attivazioni e problemi conclamati.
mark129 e se un domani active network dovesse avere problemi (legali, amministrativi, tecnici), che succederebbe alla connessione klik?
Ka-puff. Ovviamente, E il cliente non potrà fare altro che rivalersi su Klik in quanto suo fornitore-rivenditore-coluicuipaghilefatture.
mark129 E se invece la linea è sotto il controllo diretto di klik, io capisco ancora meno le voci su "rivendita di rivendita" o "dati pppoe di active networks".
Klik "rivende" wholesale di IRIDEOS (ex-CloudItalia e ex-KPNQWest), Active Networks e TIM. Poi loro a loro volta usano strutture fisiche di altri carrier nel primo caso, o rivendita di FT su OpenStream nel caso Active Networks.