mark129
io penso che il valore di klik sia proprio il suo sviluppo “orizzontale”.
Con orizzontale intendo che non hanno una sola rete, proprietaria,
ma possono “spostarti” da una rete all’altra se qualcosa non va.
io non sono proprio il tiponche ama i cambiamenti.
ho la mia 50M KLIK da 6 anni mai cambiata.
a cui ho aggiunto una ftth da un mesetto.
Ma in vari forum leggo di persone “spostate” da klik da rete Irideos
a clouditalia a tim o viceversa perché “l’instradamento xy non mi piace”
Con qualunque altro provider bene o male ti devi “sposare” per due anni.
E certamente con i grandi isp non avrai molta fortuna a lamentarti
dell’ instradamento o delle prestazioni la sera.
I ragazzi di klik ti ascoltano, rompono le ⚽ a chi di dovere
e di solito risolvono i problemi o possono spostarti su un altra rete.
Cmq ogni volta che li sento percepisco la loro voglia di essere ancora più orizzontali
(qualche settimana fa si parlava di fttc su fiber telecom, sarebbe interessante....ma poi non ne ho sentito più parlare).
Per cui non penso ci sarà mai una rete “klik”, ma sarà una sorta di hub,
con un assistenza francamente seconda a pochi, con persone che ti rispondono con competenza, e probabilmente con più scelta di adesso.
Francamente chi c’è dietro e quale sia la catena di fornitura poco importa, anche perché spesso se togli un anello della catena non é che trovi un servizio e un prezzo migliore (vedi Irideos.....a Roma avevo un vecchio adsl mclink e ho fatto l’esperienza Irideos per quasi 1 anno..ma sull’argomento non dico nulla di nuovo...ne é già stato discusso)
Potrei dire la stessa cosa per clouditalia.
Se parli con un cliente clouditalia e uno klik magari hanno lo stesso servizio.
Ma vedi cosa dicono dell’una e dell’altra (Google)
Poi ricorda che a molti operatori fa più comodo fare i “wholesale only” che il retail.
succede in tutti i mercati, anche nelle telco.