- Modificato
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un post per raccontare la mia trafila con OF per farmi attivare la linea con Sky Wifi, e ovviamente postare anche le prestazioni non appena avrò la linea attiva ed accesso all'Hub. Magari anche chi per semplice curiosità vorrà leggere, o chi si trova (o si è trovato) come me ad aspettare l'arrivo della fibra.
La crono-storia è questa:
• A settembre 2019 l'amministratore manda una email a tutti i condòmini per informarci che OF ha intenzione di cablare il condominio, e chiede i pareri a riguardo. Ovviamente la maggioranza è a favore.
• I lavori nel palazzo di predisposizione vengono fatti a Luglio 2020. Nel dettaglio, vengono solo fatte le verticali sulle 2 scale del palazzo, ma senza montare il ROE. Dunque per tutti quelli che si chiedono come mai nel proprio palazzo la situazione sia questa:
La risposta è: porta pazienza, alla prima richiesta di allaccio verranno a completare i lavori. L'ho capito col tempo e dopo aver setacciato il palazzo almeno una ventina di volte alla ricerca del PTE fantasma
• I lavori sulla strada vengono fatti i primi di Dicembre, ovvero tombini OF + PFS sul lato opposto della strada di casa. La vendibilità è stata aperta esattamente il 30 dicembre 2020. Nel frattempo, da Luglio fino a Dicembre la situazione nel palazzo è stata la stessa della foto sopra, non hanno toccato nulla.
• Non appena ho potuto, e dopo essermi consultato con mio padre (per ora mi appoggio da lui, quindi sulla scelta dell'operatore ho comunque preferito assecondare le sue esigenze), ho sottoscritto il contratto con il gentilissimo @federicof per Sky Wifi, in data 5 gennaio 2021.
• Il primo appuntamento col tecnico mi è stato programmato il 21 gennaio, ma già sapevo sarebbe andato k.o a causa della mancanza del PTE. Infatti il giorno prima mi chiamano da Sky per avvisarmi che "a causa di problemi sulla tratta esterna" l'appuntamento sarebbe slittato.
• Qui subentra la fortuna di vivere a Roma, area super nera e quindi tempi brevissimi: in 1 settimana esatta, sono stati capaci di passare i cavi (li ho visti io di persona) nei vari tombini, giuntarli al pfs e fare anche uno scavo per collegare il condominio al PFS:
In area bianca penso i tempi sarebbero stati molto ma molto più lunghi.
• Ricapitolando, domani tornano per portare il cavo dentro il palazzo e montare il PTE. Probabilmente già da Lunedì potrei ricevere appuntamento per il tecnico Sky, e sinceramente non vedo l'ora, soprattutto per provare la linea. Non appena sarà tutto pronto, posterò qui i vari speedtest, e sarò a completa disposizione per le domande, se ci saranno, visto che di utenti di Roma attivi con Sky ne ho visti pochissimi nel forum.
Buona serata