• FTTCTIM
  • Nuova connessione, finalmente.

LucaTheHacker SNR a 1db "stabile"

Sicuramente dal fatto che hai abbassato tantissimo SNR. Se continuano tutti quegli errori questa notte o domani notte e ti trovi il profilo a 12 dB

Filippo94 Io di base l'ho settato a 2db, ma ogni tanto scende e ogni tanto sale.

Il profilo a 12db non saprei come potrebbero fare ad attivarmelo, visto che tanto il fritzbox forza quello che ho settato io

LucaTheHacker visto che ci sei, fai anche qualche prova per capire quanto le ritrasmissioni incidano sulla velocità effettiva, nel senso che magari riesci ad avere una portante più alta, ma se le ritrasmissioni sono superiori rispetto al beneficio di avere una portante più alta, di fatto la tua velocità rallenta. Non so se mi sono spiegato

Filippo94 Ho capito ciò che intendi, il problema che l'SNR non lo si imposta con un valore numerico, si va ad offset, quindi non è così semplice

LucaTheHacker sì, purtroppo quella è una cosa scomoda

LucaTheHacker Il profilo a 12db non saprei come potrebbero fare ad attivarmelo, visto che tanto il fritzbox forza quello che ho settato io

Non funziona così, se ti mettono un profilo a 12dB col Fritz al massimo puoi tornare a 8 (forse 6)

Infatti specifichi un offset non il valore assoluto.

Comunque così fa schifo, lo rimetterei come minimo a 2 dB, sei capace che la connessione salti e non torni più su se cambia qualunque parametro.

Filippo94 Io ho sperimentato ieri sera con l'snr a 2... i dtu erano circa 700 al minuto(quale può essere un valore definito accettabile?), a velocità bruta tutto ok, ho testato con una iso di ubuntu e scaricavo a 50.8M. (snr a 6 42.2M), nei speed test da terminale risultava 0 packet loss e una velocità simile.
            lo sra non è intervenuto, stranamente, anche dopo diverse ore, nonostante in upload a volte capitava che si attivasse.
            Francamente ho ripristinato tutto a 6, perchè durante la settimana ho l'snr più ballerino, e volevo evitare la chiamata al 187 per farmi rimettere il profilo corretto, magari in settimana riprovo visto che la situazione si assesta.
            @LucaTheHacker che offset hai inserito per avere l'snr a 5 e a 1, per curiosità?

tris_tm Adesso sono con un -20 se non ricordo male, e sono a 1/2db, con -10 vai sui 5

edofullo Non funziona così, se ti mettono un profilo a 12dB col Fritz al massimo puoi tornare a 8 (forse 6)

Infatti specifichi un offset non il valore assoluto.

Però posso tirare giù quanto voglio, in teoria

LucaTheHacker Però posso tirare giù quanto voglio

Ci avevano già provato altri utenti (visto che con gli OLO non puoi chiamare il 187) e il massimo che erano riusciti ad ottenere era 6 dB

edofullo Ho appena provato, sono in sos effettivo con 12db di SNR, cambiando l'offset sono tornato a 2db.
                  Insomma, invece di perdere i pomeriggi con 187 basta cambiare un'impostazione.

Purtroppo rimanere con SNR stabile a 3 o 4 è impossibile, quindi ho un po' di ritrasmissione.

[ ID] Interval           Transfer     Bitrate         Retr
                  [  5]   0.00-10.04  sec  20.9 MBytes  17.4 Mbits/sec  110             sender
                  [  8]   0.00-10.04  sec  26.1 MBytes  21.8 Mbits/sec  109             sender
                  [ 10]   0.00-10.04  sec  20.8 MBytes  17.4 Mbits/sec  198             sender
                  [ 12]   0.00-10.04  sec  20.9 MBytes  17.4 Mbits/sec  179             sender
                  [ 14]   0.00-10.04  sec  22.4 MBytes  18.7 Mbits/sec  120             sender
                  [ 16]   0.00-10.04  sec  19.5 MBytes  16.3 Mbits/sec  102             sender
                  [ 18]   0.00-10.04  sec  18.1 MBytes  15.2 Mbits/sec  124             sender
                  [ 20]   0.00-10.04  sec  29.0 MBytes  24.2 Mbits/sec   45             sender
                  [ 22]   0.00-10.04  sec  14.4 MBytes  12.1 Mbits/sec   77             sender
                  [ 24]   0.00-10.04  sec  21.7 MBytes  18.1 Mbits/sec   56             sender
                  [SUM]   0.00-10.04  sec   214 MBytes   179 Mbits/sec  1120             sende

LucaTheHacker sono in sos effettivo con 12db di SNR, cambiando l'offset sono tornato a 2db.

Cioè rimettendo l'offset a zero vai a 12 dB di SNRm?

Strano, c'era gente che ci aveva provato e mai nessuno c'è riuscito.

edofullo Cioè rimettendo l'offset a zero vai a 12 dB di SNRm?

Esattamente

edofullo Strano, c'era gente che ci aveva provato e mai nessuno c'è riuscito

C'è sempre un primo xd

Oserei dire "perfezione"

Edit:

O forse no

• Diegodd ha risposto a questo messaggio

LucaTheHacker come me (a parte che io son passato da 35mb a 44) con 2db hai 0 errori.
                        Occhio, che ci son passato, spesso puoi scendere a 1 e li iniziano i problemi, talvolta.

Qual è il comando usato per verificarele ritrasmissioni?

Diegodd Occhio, che ci son passato, spesso puoi scendere a 1 e li iniziano i problemi, talvolta

Ehhh, ma ora sono in SOS, con l'offset che ho settato 1db non dovrei raggiungerlo.
                          Con 1db vai più lento che con 6 a causa dei problemi.

Ho usato iperf3 verso un mio server per vedere le ritrasmissioni.

• Diegodd ha risposto a questo messaggio

LucaTheHacker spesso, purtroppo, il snr non è inchiodato.

Ahimè si può solo mettere l'offset e non il valore in cui si atterra.

io a 2 ho 0 errori anche per settimane.
                            quando ho 1db invece qualcosa arriva; non sono gli errori il problema (3/4 ogni 10 ore), ma noto che la connessione diventa molto meno reattiva rispetto quando invece è a 6db e va il 30% in meno

10 giorni dopo

Comunque confermo di essere riuscito a tirare giù l'SNR in SOS da 12db a 2db.

@tris_tm visto che ti interessava, penso di aver esagerato un pochino

LucaTheHacker Io mettendo -10 sono finito a 0db per errore, ma non riuscivo a rimanere collegato se non per qualche decina di minuti (che a 680 metri è oro colato) la velocità era da sbavo, toccavo i 65M, quasi 25M guadagnati.
                              Sarebbe curioso vedere se hai CRC e DTU importanti sulla linea con 0db

tris_tm attualmente ho 200 mega di portante con SNR a 1db, ma la linea fa troppi errori, nonostante le velocità siano meravigliose.

Come già detto, ho volutamente esagerato per vedere se riuscivo ad abbattere i 7db dai 28db di partenza.

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile