andreagdipaolo AndreaTo Grazie, stesso armadio non è stesso armadio E l'altro utente che è spuntato oggi sul forum è proprio su un'altra centrale.
andreagdipaolo AndreaTo tu e lui siete sulla stessa centrale. Tu sei in FTTH, lui è in FTTC. Gli OLT sono diversi ma la centrale è quella. @lmdf è su una centrale diversa.
nxdrd Ciao ragazzi, ci son novità? L'amico giustamente è arrabbiato poiché non gli è possibile fare esami in questo modo, non so più cosa dirgli sinceramente.
AndreaTo nxdrd ciao purtroppo con me non hanno ancora risolto e sono business quindi in teoria più veloci..., (consiglio di non resettare il router perché una volta fatto almeno per me nessun provisioning e quindi si perde tutto) questa mattina mi ha chiamato nuovamente tim per chiedermi quale fosse il problema (dopo che il 27 era già venuto un tecnico)... è annamooo beneeee
AndreaTo [cancellato] il problema è che se non ha altro su cui passare (esempio per ffth in vula io finisco sempre con tim) ed il problema è tim finisci sempre a sbattere nello stesso modo. Diverso è se il problema è lato server del tuo gestore.
nxdrd [cancellato] Il problema è che ora immagino sia vincolato 2 anni avendo richiesto l'upgrade a gennaio. E il test con Nemesys non sono in alcun modo riuscito ad eseguirlo, fallendo sempre il test sull'upload. Si parlerebbe di poco meno di 100 euro, sinceramente mi peserebbe alquanto fargli cambiare ISP poiché sono stato io a fargli fare upgrade alla FTTC per poi ritrovarsi con una connessione inutilizzabile, indirettamente è colpa mia.
nxdrd AndreaTo Secondo me cambiando ISP si risolverebbe questo problema meramente "burocratico", anche perché dubito che tutta l'utenza TIM e VULA su questa centrale abbia questo problema.
AndreaTo nxdrd che errore ti dava nemesys? Traffico in uso? a me con valori 0.03, 0.4, 0.6 in 3gg lo ha fatto ma era il 21. Poi sono finito a 0...
nxdrd AndreaTo Si, mi dice "eccessiva presenza di traffico non legato alla misura". Durante il test avevo solamente il PC collegato (via cavo), wifi del modem disattivato. Ho provato anche con un altro PC e con una distro in live, sempre stesso problema. Ho provato anche con un altro modem. Direi che mi hanno già fatto perdere tempo a sufficienza 😔
AndreaTo nxdrd lo dava anche a me, ho dovuto nel PC togliere tutti gli applicativi in back, esempio adobe, etc.
Hadx nxdrd Hai provato a spegnere il wifi, scollegare tutti i cavi Ethernet lasciando collegato un solo PC via cavo e quindi fare il test con live Ubuntu?
nxdrd AndreaTo Il secondo PC che ho utilizzato era pulito, appena formattato, aggiornato e senza applicativi di sorta. Ho voluto fare la prova del 9 mediante una live di Ubuntu, ma anche lì identico problema.
AndreaTo nxdrd stesso isp stessa centrale stesso problema ma su ftth anziché fttc, si temo tu abbia ragione o in quella centrale i vula con tiscali (non so quanti siano con tiscali in zona) sono completamente andati oppure hanno cambiato qualche codifica che tiscali non aggiorna sui loro server (dopo tutto ci sono state modifiche per il 5g proprio da tim nella stessa area) ed alla fine useranno bene la fibra fino agli armadi...
nxdrd Hadx Si, ho fatto esattamente così. L'upload però va letteralmente a 0 e il test fallisce dandomi l'errore che ho inviato poc'anzi.
AndreaTo andreagdipaolo grazie per il supporto, questa sera è riuscito a scaricarsi il provisioning della rete uscendo dall'upload 0.00Mbit degli ultimi 8gg, telefono voip nulla, non funziona, ed internet in upload sempre dati troppo bassi per una ftth tra 0,8Mbit e 1,5Mbit mentre download 500Mbit.
AndreaTo Aggiornamento FTTH (ancora non è stato risolto il problema) ma ho ricevuto questa mattina il seguente messaggio da Tiscali: "[...] la tua zona è interessata da un intervento di manutenzione [...]".
nxdrd AndreaTo Ho chiesto all'amico, non ha ricevuto nulla per ora. Connessione sempre inutilizzabile.