Ciao a tutti, ho un amico che sta avendo grossi problemi di connettività.
Abita in una zona centrale di Torino (Via Valeggio) e fino a un paio di mesi fa navigava bene o male senza troppi problemi con l'ADSL ULL di Tiscali. Sotto mio consiglio, gli ho suggerito di fare un upgrade poiché un'ADSL in centro a Torino nel 2021 mi pareva alquanto anacronistica.
Controllando l'indirizzo però, ho notato che non risultava coperto da FTTH con nessun ISP.
Gli ho fatto comunque effettuare l'upgrade a FTTC (niente 35b per di più): non l'avessi mai fatto.
Riassumendo, a seguito dell'upgrade si è ritrovato con l'upload castrato a meno di 1 mega, rendendo di fatto inutilizzabile la connessione per tutto ciò che non sia pura navigazione. Per assurdo, l'ADSL funzionava meglio.
La portante è ok, con circa 21 mega in upload (di fatto però limitato a meno di 1 mega).
Inutile contattare l'assistenza, non capiscono minimamente di cosa si stia parlando.
Volevo provare a fare un test con Nemesys, ma fallisce costantemente il test dell'upload nonostante abbia provato con più PC, più OS e con un altro modem (7530), ovviamente senza altri device collegati.
Detto ciò, cosa posso fare? Devo per forza fargli cambiare ISP?
Possibile che non si possa attivare una qualunque FTTH? L'edificio è stato costruito circa 10 anni fa ed è presente esclusivamente la chiostrina del rame TIM, niente ROE e niente copertura.
Sarebbe possibile sollecitare qualcuno? Non riesco proprio a capacitarmi a un buco di copertura del genere.