Per quanto riguarda i dispositivi, se vuoi una soluzione semplice ed economica per un telefono 'classico' VoIP, potresti dare un occhio al Gigaset Pro Maxwell Basic: Vodafone credo lo fornisse ad utenze business PMI e si trova ad una cifra bassissima nell'usato (20€ spedito, nel mio caso) - ha uno switch integrato, nel senso che lo si collega alla LAN e ha un'uscita ETH (non so se se sia un 10/100/1000 - se ti serve posso controllare ma devo toglierlo dal cassetto e rimetterlo in uso) quindi il repeater Fritz dovrebbe funzionare - qualità costruttiva da lasciare a bocca aperta al prezzo a cui si trova nell'usato e ottimo firmware e gestione dei codec.
Il problema di questa soluzione è che non è una base DECT, quindi è un semplice telefono da tavolo.
Sempre in ambito Gigaset, potresti dare un occhio al DX-900: questo è un altro telefono da tavolo che integra VoIP e ha uscita ETH per aggiungere dispositivi alla LAN ma funziona anche come base DECT, quindi potresti usarlo come telefono da tavolo classico e aggiungere cordless in giro per la casa - però si va su di prezzo (io ne ho trovato uno a circa 80€ + spedizione dalla Germania) e funziona molto bene. Come telefono 'classico forse è un po' un overkill perché ha uno schermo piuttosto grande ma va alla grande con un paio di cordless accociati.
Sul lato Yaelink, purtroppo non ho esperienza diretta, ma penso che si possano trovare soluzioni simili.
Per quanto riguarda i provider, negli anni ho usato Eutelia (ora Orchestra/Irideos), Messagenet, Sipcall.ch e i soliti provider wholesale (smslisto, voipcheap, poivy etc.) con numeri sia italiani che stranieri (Svizzera, UK, USA) e nel complesso non ho mai avuto grossi problemi.
Guarda i pacchetti che offrono e scegli quello che ti conviene di più - se proprio sei indeciso controlla la latenza verso i loro server sip - nel mio caso, ad esempio, verso sip.messagenet.it su 100 ping faccio 3ms di average in questo momento, mentre verso voip.eutelia.it vado sugli 11ms - tutto sommato non una differenza così apprezzabile per utenze puramente consumer, ma potrebbe essere - se sei indeciso - un fattore per facilitare la scelta.