Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Vi leggo da un po di tempo ed ora mi son registrato per porvi una domanda prima di decidere con quale provider sottoscrivere una FTTH. Mi scuso se la domanda è già stata posta, ma non ho trovato confronti sui provider che non prevedono penali di recesso anticipato nei classici 24 mesi.
Questa è la situazione. Al momento nella casa della mia compagna nel comune di Campagnano di Roma (area bianca) abbiamo la ADSL con Windtre che ci fa ammattire. Solo questa settimana due guasti sulla linea. Da un po di tempo nel comune è arrivato Open Fiber. Hanno messo la centralina a 5 metri dall'ingresso di casa. Finora lei non voleva cambiare, ma adesso la situazione peggiora di mese in mese e non ne può più. Ed anche io per lavoro ho bisogno della Fibra in quanto devo spesso fare l'upload di diversi GB di dati (cosa che faccio in altra abitazione con FTTC, ma sarebbe più comodo da casa!).
Infine, dato che non sappiamo per quando tempo abiteremo in quella casa, siamo alla ricerca di un contratto che non preveda penali in caso di recesso entro i 24 mesi. Naturalmente so che potrei trasferire il contratto nella nuova abitazione, ma non sapendo dove sarà il nuovo indirizzo non potrò avere la certezza che vi sarà la fornitura di FTTH di quel determinato provider, cosa che mi porterebbe a dover recedere e pagare le penali.
Al momento questi nello screenshot allegato sono i provider presenti. Li ho controllati e mi risulta che solo Melita (27 euro con l'offerta Enel) offra la possibilità di recedere quando si vuole senza penali, pagando come costo di disattivazione solo un mensilità. Se mi sbaglio e conoscete altri provider con questa caratteristica, correggetemi!
Ora io non sono esperto delle varie tecnologie impiegate, non so cosa implica avere un ping alto (ne ho letto di Melita), un IP pubblico/privato, ecc. E sinceramente non vorrei entrare in merito. Vorremmo solo avere una connessione stabile ed affidabile con un buon servizio di assistenza, che non abbia guasti settimanali/mensili come l'attuale ADSL e, per quanto mi riguarda, la più alta banda possibile per l'upload. A parte per lavoro lo useremmo per lo streaming online e classica navigazione. L'appartamento è molto piccolo, quindi penso che il modem plume di cui non ho letto un gran bene possa andare. Se lo uso collegato via ethernet sicuramente migliora.
Comunque, a parte il gestore menzionato, ci sono altre alternative migliori sulla stessa fascia di prezzo senza vincoli per recesso anticipato?
Grazie!