IlariaBressi si certo hai ragione, quelle 2 euro non fanno certo la differenza. Non sono esperto, non so cosa siano saturazione, instradamento & co. e sinceramente non me ne voglio occupare. Ho letto che il ping di Melita è alto ma non ho capito quanto possa influire per il mio uso, e che non c'è IP pubblico ma privato, cosa che da quanto ho capito influisce solo se volessi giocare online o per la domotica (due casi che non mi riguardano). Come accennato a me premeva trovare un provider che non avesse costi elevati in caso di disdetta a breve.
Per il resto so che la fibra di Open Fiber è uguale per tutti, cambiano i vari provider che possono essere più o meno affidabili in fatto di assistenza e servizi che offrono. E dato che dovrà essere un contratto momentaneo non mi preoccupo molto di trovare il miglior provider, quello più affidabile come servizio ed assistenza.
Per le mie esigenze mi basta che ci sia la banda di UPLOAD, per lavoro ogni tanto devo inviare pacchetti di dati di 50/150 GB a botta e devo fare il backup online di tali dati su servizi quali backblaze e simili. Quindi il DOWNLOAD non mi preoccupa, in teoria mi basta gia quello dell'ADSL o dela FTTC che ho nell'altra abitazione. Certo potrebbe tornare comodo un download elevato nel malaugurato caso in cui perda dei dati offline per rottura hard disk e devo recuperare i TB backuppati online.
Intanto ora vediamo come va Melita, poi il giorno che cambieremo abitazione valuterò se mantenerla o trovare un gestore migliore anche spendendo qualcosa in più. 🙂