Heavy
Ci avevo pensato anche io leggendo il post.. ma alla fine solo hw vecchio si può portare su epmp elevate.. possibile che ce ne siano ancora in giro ?
L'hw nuovo su arm non si può usare con elevate.
Poi di solito solo l'antenna si modifica con elevate.. che senso ha cambiare il firmware anche di un hap ?
Problemi configurazione router MikroTik
- 4ALL
Technetium la hap lite è mipsbe se non addirittura smips, arm è su 3011 e arm64 su 4011 e sui nuovi apparati
Heavy
Hap Lite ha un processore SMIPS ma rimane il motivo.. perchè modificare con epmp elevate un Hap Lite ?
Per me non ha senso.
- 4ALL
Technetium non ha molto senso ma è una possibilità, comunque se ha il processore smips ha pure poca memoria quindi secondo me elevate non ci entra, neanche openwrt mi sa che non ci installi sulla lite
- Modificato
Stasera ho avuto un po' di problemi di connessione e, non riuscendo a fare la condivisione dello schermo, ho "guidato" mio cugino nell'uso dell'applicazione e FINALMENTE abbiamo trovato il router e sono riuscito a fargli cambiare l'SSID, la password e il DNS.
Gli ho chiesto di fare anche qualche screen e ho notato che nella sezione "interfaces" risulta attivo il bridge e, leggendo il manuale delle istruzioni, ho notato che è proprio indicato che nel caso sia attivo il bridge il router è "trasparente" e non compare nemmeno effettuando il traceroute.
Heavy probabilmente la hap lite che ti hanno messo è stata modificata con il software cambium epmp elevate.
Ho controllato e il software è il RouterOs 6.45.9
A questo punto, per quel poco che ne capisco, credo che il DHCP sia gestito dall'antenna. Secondo voi, nel frattempo che ordiniamo un nuovo router, potrebbe essere utile attivare anche il DHCP del router MikroTik in modo da "limitare" il "problema" creato dall'antenna?
Ah, abbiamo trovato l'IP del router (192.168.1.101) e, provando a inserire l'IP nella barra di ricerca non si è aperto nulla. Non avendo mai avuto a che fare con questo router volevo sapere se fosse normale che non sia disponibile un'interfaccia web da cui gestire il router.
- Modificato
M_Z A questo punto, per quel poco che ne capisco, credo che il DHCP sia gestito dall'antenna. Secondo voi, nel frattempo che ordiniamo un nuovo router, potrebbe essere utile attivare anche il DHCP del router MikroTik in modo da "limitare" il "problema" creato dall'antenna?
No per carità.... Due dhcp sulla stessa rete vanno in conflitto e si incasina tutto.
M_Z Gli ho chiesto di fare anche qualche screen e ho notato che nella sezione "interfaces" risulta attivo il bridge e, leggendo il manuale delle istruzioni, ho notato che è proprio indicato che nel caso sia attivo il bridge il router è "trasparente" e non compare nemmeno effettuando il traceroute.
???? Dove lo hai letto? Il mio router mikrotik compare eccome nella traceroute, perchè ho un indirizzo ip assegnato ad esso.... Si vede che in quell'hap lite non è stato assegnato alcun indirizzo ip, ne al bridge, ne alle interfaccie.
LSan83 Si vede che in quell'hap lite non è stato assegnato alcun indirizzo ip, ne al bridge, ne alle interfaccie.
No, se io metto in bridge delle porte diventano porte di uno switch, non di un router. Se il bridge include tutte le porte, il wifi e poi è la cambium che gestisce tutto, non vedrà mai un hop nel traceroute.
- 4ALL
comunque per usare una epmp force 180 devi essere abbastanza vicino alla BTS visto che fa 16 dBi, tralasciando tutto, come va la linea?
Heavy
A dire il vero, da quanto ho capito, la bts dovrebbe trovarsi abbastanza lontano (un po' meno di 10km) perché mi ha detto che è installata sullo stesso ripetitore dove è montata anche una bts di Linkem. La connessione va "abbastanza bene", viaggia a circa 12/15 Mbps in download e qualche Mbps in upload.
Prima aveva Linkem e, rispetto ad ora, la connessione era decisamente peggiore.