Salve a tutti
Ho avuto negli ultimi 5/6 anni la stessa linea, tim 20mega e 1 in up.
La connessione non era delle migliori però non posso lamentarmi, sempre stabilissima e nessun problema .
Io gioco con la ps4 e col pc online e mai nessun problema . Ad esempio gioco a Lol e ho avuto sempre 60/65 di ping ma sempre stabile e tranquillamente giocabile, idem la play.
Da una settimana ho fatto l'upgrade con la fibra di tim passando a 100 mega e 20 di up.
Faccio speedtest su pc , smartphone , tv, ps4 ecc. e prendo il massimo ovunque solo che non riesco più a giocare online. Il ping è notevolmente diminuito, sui 40, ma é "finto" poiché i giochi scattano tantissimo come se fosse sui 200 O addirittura mi porta non connesso, quando poi magari contemporaneamente vado su google e funziona .non so cosa può essere successo visto che ho cambiato solo il modem con quello che mi hanno dato. Ho provato a smanettare un po Ma manco il firewall posso disattivare. Sono connesso col cavo alla ps4 e pc fisso e wi fi col portatile. Suggerimenti?
Problemi gaming online con Fibra tim
- Modificato
Che prestazioni reali hai? 100 Mbps pieni sono piuttosto rari
Ciao, dovresti intanto dire che modem-router ti hanno dato .. cmq è strano un ping di 40 se prendi banda piena i 100 mega.. io ne prendo 67 di mega ed ho ping a 5 e sui giochi online non ho problemi
- Modificato
probabilmente non avete giocato a League of Legends, nel senso che quando faccio lo speedtest mi escono i valori "giusti" ovvero tra i 95 e i 98 in download e tra i 19 e i 20 in upload e tra i 9 e i 15 di ping,poi LoL l'ho usato come metro di paragone, in genere chi ha una 20 mega "Pinga" in game 60, chi ha 100mega tra i 30 e i 40 e cosi via, però sia qui che sulla ps4 anche se i valori sono eccellenti è come se pingassi 200,300, va a scatti o addirittura mi dà come non connesso.
Il modem non so come verificare il nome del modello, è una scatola bella grossa nera e un po grigia, sembra una xbox one.
Felice94 sarà il TIM HUB. Ha per caso il logo TIM Rosso in basso a destra?
- Modificato
Dite che è solo un problema di porte ? Documentandomi in giro ho letto che è un problema comune quando diciamo la fibra non è fatta al meglio , magari quindi zone e paesini un po più "sperduti" tipo dove sono io.
Si, è il tim hub.
Felice94 Penso di poter dire con certezza che è una falsa diceria. Penso sia solamente un problema di porte non aperte correttamente.
Al massimo puoi attivare UPnP dal modem tim.
A me comunque sembra che il problema sia il "packet loss" o Jitter. Se agganci 100mega pieni allora sarai vicinissimo all'armadio, però avrai un problema all'impianto di casa che causa la perdita dei pacchetti.
BrianFurious Si, è praticamente sotto casa. Prendo il massimo in down e upload ed infatti va tutto alla perfezione mentre tutto ciò concerne il gaming è come se avessi 0.5mega ma il pc o la ps4 continuano a segnalarmi "falsamente" valori eccezionali . Come potrei risolvere ?
hypersv Controlla il packet loss
Fai questo test https://datapath.io/resources/blog/how-to-test-for-packet-loss-on-windows/
Felice94 Prova a fare un test di packet loss: https://freeola.com/line-test/
Altrimenti potresti provare dei giochi sul PC dove hanno delle statistiche di packet loss: Counter Strike, Fornite, PUBG ecc..
Stv89 oggi ho messo fibra di tim 200 mega in casa ne arrivano 170 e 20 in up e 7/8 di ping quando gioco pes va a piccoli scatti e nn è mai fluido, avevo Fastweb 100 mega stesso discorso non trovo più soluzioni a questo problema
- Modificato
GiuseppeFalchi potrebbe essere saturazione tra TIM e server Psn (se giochi su ps).
A me ogni tanto capitava, sopratutto nei download che andavano molto inferiori rispetto un normale Speedtest (circa la metà). Non puoi farci nulla in questo caso e non è assulotamente un problema della tua linea.
non escluderei possa essere un problema di frame-rate siccome te lo faceva anche con FW, in quel caso e colpa della console/pc
Stv89 ho un ps4 4 pro un tv Led tv samsung 1980x 1080 60hz e quando gioco ho scatti e ingiocabile