Houseman Se viene sbrandizzato totalmente, con l'IMEI totalmente differente, la SIM FWA non si connetterà più alla connessione TIM, con logica è intuibile, SIM FWA => IMEI se SIM FWA => IMEI DIFFERENTE nessuna connessione alla rete FWA (4G)

Scusa ma e sbrandizzi riscrivi anche in numero IMEI del modem??
    Non capisco

Non è nella EEPROM?

Io sapevo che sbrandizzare era cambiare il sistema operativo del router, non la riscrittura del codice IMEI..

Houseman Questa guida non cambia l'IMEI, arriverà in futuro un'altra guida per il cambio IMEI, ti ricordo che anche se viene sbrandizzato adesso puoi utilizzare solo SIM TIM FWA e altri gestori ma sim tim mobili che non c'entrano niente con la FWA non saranno ancora utilizzabili.

Ma è possibile cambiare l'IMEI dei modem? se è così... si può anche prendere un modem più performante e cambiargli IMEI per poterlo abbinare alla SIM TIM FWA?

SuperKali Ma io voglio mantenere il file di configurazione TIM per usarlo con TIM FWA.
          Sto pensando eventualmente di sbrandizzarlo solo per bloccare le bande.
          Non per altro.
          In passato ho provato ad usare con TIM FWA un router con lo stesso IMEI, ma pur agganciandomi alla cella, non navigavo.
          Perciò , visto che il file di configurazione non è disponibile di TIM mi chiedevo se con la riscrittura io perdevo il file di configurazione originale.
          Spero di essere stato chiaro. Ciao

Marco_B Non ha senso farlo, L'FWA è cappata a 30Mbps.

Marco_B NON SI NAVIGA. SI CONNETTE ALLA CELLA, TUTTO OK MA NON NAVIGHI. IL TRAFFICO E' bloccato. e non capisco come mai. ci ho passato nottate per settimane

SuperKali Se viaggi di media a 5Mbps fidati che arrivare a 30 è un miraggio..

SuperKali va anche bene... almeno però posso ottenere un migliore segnale. oggi nemmeno ci arrivo ai 30 e quando è brutto tempo è un disastro

Houseman Momentaneamete non sia sa nulla a riguardo, il firmware TIM viene riscritto con quello di ELISA, sono questioni attualmente non discutibili, ma in futuro, appena si avrà il firmware TIM sarà nuovamente possibile ritornare alla configurazione iniziale.

Riguardante l'IMEI in un differente modem, ho provato con le mie stesse mani a cambiare IMEI sul mio b525 mettendo quello del ZTE, dopo, cambiando apn con fwanat.tim.it navigavo correttamente, non saprei che procedura hai tu utilizzato.

SuperKali Hai una FWA ricaricabile TIM?

su huawei abilitando la telnet, da testare, puoi cambiare imei in due semplici passi, ma finchè non si capisce come cambiare firmware sul 818 c'è poco da sperare.

Marco_B

Houseman Si, la sim non la uso neanche se mi levano il limite, l'instradamento è una porcheria.

SuperKali Io sapevo che il limite era imposto dalla linea che arriva alla cella. Nel mio caso FWA in realtà è ADSL fino alla cella. Per quello c'è il limite dei 30Mb. Me lo ha confermato il tecnico TIM.
                      Ma come ho scritto più volte abito in montagna e c'era solo l'alternativa ADSL in casa a 8 con doppino.

Houseman Sono delle loro configurazioni, non limitano te dalla cella, ma dal tipo di offerta, applicando il QoS o SQM e instradamenti stranissimi.

Marco_B Dovrebbe fungere, perchè a quanto pare c'è un'associazione tra ICCD della sim e IMEI del dispositivo.
                          Se guardate a lato della scatola dello zte c'è una etichetta di tim con scritto l'ICCD della sim e l'IMEI insieme.

SuperKali Si in realtà credo ci sia anche un limite imposto sull'APN. Bisognerebbe vedere con NSG su Android se il limite è posto anche su APN.

Robydue sfortunatamente non ho un B818 a disposizione per poterci smanettare un po' se trovate qualche occasione per prenderlo o se c'è qualche donazione si può fare hahaha

• Robydue ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile