yattaman_92 e allora dobbiamo aspettare di vedere se a @gp2k3 riesce di far funzionare lo script.

Domanda generica, con quale gestore lo usate? Riscontrate problematiche tecniche di lentezze?

• gp2k3 ha risposto a questo messaggio

lucianom
      quali impostazioni devo cambiare? non conosco python ma suppongo che vadano cambiate queste qui a inzio script

router_ip = '192.168.0.1'
      password = 'password'
      ltebandlock='0x1'

nei prossimi giorni proverò ad affettuare dei test, anche se a pensarci bene con il firmware tim poi non avrei modo di verificare a quali bande si aggancia.
      lo script da la conferma in qualche modo?

yattaman_92 io lo sto usando con verymobile e ho. e saturo la banda a disposizione, se leggi i miei post precedenti ho avuto un problema con very che ogni tanto si blocca e va in servizio limitato, problema riscontrato da altri utenti qui e mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo anche nel forum polacco di @"Marcin".
      comunque ho usato ho. per 2 settimane e adesso da 1 settimana very e il problema non si è presentato.
      avendo ancora il firmware tim non ho fatto test approfonditi su quali bts e bande aggancia, ma da speedtest su server wind3 milano, non cappato, ho superato i 100Mbs
      con iliad ho fatto un 50/53

If you whant to change a band ,and you don't know phyton ,why you are not using exe file ? It will guide you by hand...

gp2k3 Si i parametri da cambiare sono quei tre. Alla fine lo script ritorna con un messaggio success. Se hai un pc Windows o sai usare Wine su Ubuntu l'eseguibile come ti ha detto @Marcin è più guidato.

lucianom l'exe me lo blocca l'antivirus e allora per non perdere tempo a disattivarlo ho fatto il reboot sotto ubuntu e ho provato a lanciare lo script python.
          era più che altro una mia curiosità per vedere se funziona anche sotto firmware tim.

buonasera, ho cercato di leggere tutto il thread chiedo scusa se mi è sfuggito, volevo chiedere

Con un "zte mf286d" no brand, gli operatori virtuali e quelli che si appoggiano a tim, sono sempre bloccati ? era per capire se vale spendere di più per un "no brand" o prendermi un tim e sbloccarlo.

Do you have Telia firmware package?

• TELIA_MF286DMODULEV1.0.0B02
            • 377100B0265BD_TELIAMF286DV1.0.0B02
            • CR_TELIAMF286DV1.0.0B02

ciao.
            IL firmware Nordic su un modello no brand che significa ?

gp2k3 e quindi lo script funziona con firmware TIM?

yattaman_92

ti posso chiedere se quando avevi il firmware nordic era installato su un dispositivo "no brand", se potevi bloccare 2 bande manualmente e se trovi differenza con il fw elisa ?

🙂

lucianom appena fatto le prove con lo script windows, confermo che lo script funziona anche con il firmware tim.
                non avendo le info relative alle bande aggregate mi sono affidato all'icona 4G/4G+, ho lanciato l'eseguibile sotto windows e seguendo le istruzioni il programmino risponde con "success..."
                come prima prova ho impostato le singole bande, mi sono annotato la potenza del segnale delle singole bande e l'icona tipo di rete segnala 4G.
                poi ho impostato delle combinazioni 2 o più bande e l'icona di rete segnala 4G+, segno che sta funzionando l'aggregazione.
                la cosa strana è che dopo i vari settaggi non raggiungo più le velocità che raggiungevo prima del test e aggregando 2 o più bande la velocità sembra essere quella della banda principale.
                avendo segnato i valori del sagnale sulle singole bande riesco a capire quale è la banda principale.
                presumo che il valore di rssi riportato nelle info sia quello della banda principale.

l'impostazione di default del firmware tim dovrebbe essere la auto del firmware Elisa, è sicuro che corrisponde alla 0x20080800C5 ?

detto questo proverò ad effettuare ulteriori test sulle velocità raggiunte e sull'effettiva aggregazione delle bande.
                ho notato che questo modem ha una predilezione per la banda 1 in tutte le combinazioni in cui è presente la sceglie come principale.
                ho fatto B1+B20 e ha scelto la 1 nonostante la B20 avesse più segnale.

è possibile interrogare il modem tramite script sulle info del segnale?
                perchè a questo punto non c'è più il bisogno di sbrandizzare si può fare tutto tramite firmware tim.

Usando il firmware originale tim ma usando altro operatore, si riceveono gli aggiornamenti firmware ?

Your script generally works with polish distribution of MF286D (Play)

ciao, su dispositivo dichiarato "no brand", domanda da ignorante, le frequenze usate sono corrette per l 'italia?

in italia:
                    banda 20 800Mhz
                    banda 3 1800Mhz
                    banda 1 2100Mhz
                    banda 7 2600Mhz

@lucianom testato lo script e funziona correttamente, finalmente ho "luce"
                    ecco il responso
                    gp_one@gp-ubu:~/Scaricati$ python3 zte_getbandinfo.py
                    Bands: {'lte_band_lock': '0x20080800C5'}
                    Z_SINR: {'Z_SINR': '-3.0'}
                    Z_eNB_id: {'Z_eNB_id': '110678784'}
                    Z_rsrq: {'Z_rsrq': '-19.0'}
                    rssi: {'rssi': '77'}
                    rscp: {'rscp': ''}
                    lte_rsrp: {'lte_rsrp': '-114'}
                    lte_ca_pcell_band: {'lte_ca_pcell_band': '3'}
                    lte_ca_pcell_bandwidth: {'lte_ca_pcell_bandwidth': '20.0'}
                    lte_ca_scell_band: {'lte_ca_scell_band': '7'}
                    lte_ca_scell_bandwidth: {'lte_ca_scell_bandwidth': '20.0'}
                    lte_ca_pcell_arfcn: {'lte_ca_pcell_arfcn': '1650'}
                    lte_ca_scell_arfcn: {'lte_ca_scell_arfcn': '3350'}
                    lte_ca_scell_info: {'lte_ca_scell_info': '434,1,7,3350,20.0;99,2,1,150,10.0;'}

non conoscendo questo script capisco che sono collegato come banda 3 primaria e mi sta aggregando la banda 7.
                    l'ultima riga "lte_ca_scell_info", a cosa si riferisce?
                    ora c'è da capire perchè mi sta aggregando solo 2 bande e non 3 e perchè non la banda 20 o la 1 che dovrebbero avere più segnale.
                    questo modem ha dei blocchi da parte dell'operatore su alcune combinazioni?

con questi script praticamente viene meno la necessità di passare al firmware Elisa, sarebbe bello integrarli in un unica app/ script per windows e perchè no android.

p.s più tardi provo diverse combinazioni per vedere come si comporta.

In you case you have primary cell on B3+ aggregated B7 and B1. "Scell info" tells about it.
                      Your router has auto band mode so its logic is unknown.
                      I noticed if you want to force eg. B20 for primary cell then you have to set it at the beginning as a single band B20. Afterthat you have to set proper set of band or even auto mode.
                      So, you have to call setband.py script twice - 1st time as single B20 and 2nd time as set of bands or auto mode.

Values for single band selection:
                      0x1 for B1 (2100MHz FDD)
                      0x4 for B3 (1800MHz FDD)
                      0x40 for B7 (2600MHz FDD)
                      0x80 for B8 (900MHz FDD)
                      0x80000 for B20 (800MHz FDD)
                      0x8000000 for B28 (700MHz FDD)
                      0x2000000000 for B38 (2600MHz TDD)

Values for bands aggregation, just make a hexadecimal sum:
                      0x80001 for B1+B20
                      0x80004 for B3+B20
                      0x80005 for B1+B3+B20
                      0x5 for B1+B3
                      0x45 for B1+B3+B7
                      0x20080800C5 for all bands (automatic mode)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile