salve sono passato al fwa tim perchè la fibra da me non arriva cmq tim mi a dato questo modem ztemf286d totalmente bloccato leggo che si puo sbloccare per avere accesso a tutte le funsionalità in primis vorrei poter collegare antenne esterne per poter migliorare il segnale spegnere i led che di notte danno fastidio scegliere la miglior banda di aggregazione cambiare dns ecc ecc ps lo uso anche per telefonare quindi la parte telefonica è importante quindi ho letto varie discussioni sul come fare il debrand con elisa peròho paura di fare qualche errore e di briccare il modem e nonè il caso vorrei solo aiuto passo passo se qualcuno è disponibile pc fisso w7 e linux mint scheda di rete dlink no wifi grazie a tutti
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
Ciao a tutti, ho seguito passo passo la guida e, pur non essendo un esperto, grazie ai vostri consigli ce l'ho fatta... quasi! Infatti avrei due domande, mi scuso se qualcuno ne aveva già parlato ma il topic è lungo ed io non ho trovato risposta.
La prima, al termine di tutto il modem (precedentemente TIM) funziona con una sim dati di Vodafone. Il problema è la velocità, nel senso che la velocità da speed test non arriva a un mega, mentre la stessa sim su un iPad che mi fa da hotspot arriva a 40 mega. Ho modificato tanti parametri, tra cui rete preferita, apn, ecc... eppure non supera un mega. La spia del 4g è accesa e il segnale sul modem è massimo. Perché secondo voi va così lento?
La seconda domanda è, per connettersi alla rete è necessario tutte le volte autenticarsi tramite browser?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
FranceBianchetti posso rispondere al secondo quesito: controlla che su settings del 4g - connection mode sia impostato su automatic
AntonioDiGi il link non è più disponibile
qualcuno riesce a ricaricare il file su Mega?
Grazie!
pamela81 E' sempre attivo quello di qualche messaggio indietro. Te lo riposto per comodità https://mega.nz/file/LRBSWJIL#RiT0KFj9fCvSvo-JsJCPpa4WZLxPnLDdUn0QG3N949I
per chi chiedeva la questione VoIP, ahimè nel firmware ELISA non vedo nessuna info riguardo questo aspetto..
Quindi mi sa che questo come il B618-22d che ho non permette di farlo.
Lo proverò domani con una SIM ho.mobile per vedere se va il VoLTE, ma ne dubito..
Ho appena ricevuto uno ZTE MF286D usato con già su il firmware Elisa v B06. L'ho preso per usarlo con una SIM Very Mobile che attualmente uso con un modem Tenda 4G680 dove funziona senza problemi.
Inserita nello ZTE MF286D però la SIM non viene proprio vista, ho provato anche a fare un reset ma non cambia nulla, spia 4g rossa e messaggio "NO SIM". Non avendo altre SIM attive nel formato giusto ho provato ad inserire una vecchia SIM Fastweb disattiva (era sempre su rete Wind) ed anche se ho lo stesso messaggio nello stato in alto è apparsa temporaneamente la scritta Fastweb come se in qualche modo avesse letto qualcosa dalla SIM. A qualcuno con Very Mobile funziona? Vi viene in mente qualche altra operazione da poter tentare per fargli leggere SIM?
Rabberciando un adattatore da nano a mini, ho provato con una sim Vodafone ed il modem ha riconosciuto la presenza SIM ed una volta messo APN corretto si è connesso e fa anche aggregazione 3CA.
Quindi il problema sembra proprio con la SIM Very Mobile (che però in altro modem va). Qualche idea?
Aggiornamento: con Very funziona. Ho risolto mettendo un pezzettino di nastro adesivo sulla SIM ed ora fa contatto. Evidentemente per un difetto o perché allentato nell'uso, l'alloggiamento SIM era troppo largo. Rispetto al Tenda 4G680 (un CAT. 4) con lo ZTE MF286D è migliorato sia il ping che la velocità sia in down (un 50%) che up (100%). Da me (Roma ma non è la collocazione finale) prende solo B1,B3 e B20 e la configurazione con aggregazione automatica sembra meglio di qualsiasi combinazione manuale.
Buongiorno. Da pochi giorni sono terminati i 3 mesi di ricarica inclusi nell'offerta FWA di tim.
Ho necessità di usare il router con un'altra sim sempre TIM, ma leggo che occorre richiedere uno sblocco a TIM. Come dovrei procedere?
AntonioDiGi Buongiorno mi scusa se la disturbo volevo chiederle se gentilmente è possibile ricevere la guida per sbrandizzare il modem ZTE MF286D volevo provarlo con la sim della VODAFONE.
Grazie per il disturno .
ho eseguito tuttii passaggi correttamente ma (come prima della procedura) anche con il nuovo ELISA il risultato è sempre questo: non mi riconosce alcuna scheda di nessun altro operatore (neanche la sua originale) .......luce 3g/4g rossa. c'è da dire che lo sto facendo funzionare dall'Etiopia. dove ha funzionato bene fino a giungno scorso con il firmawere originale per tre mesi. poi l'ho portato in Italia (probabilmente si è aggiornato. l'ho riportato in etiopia a settembre e non ha più funzionato.
Da me funziona con wind aggregando la b1+b3+b7