Credo vada fatta un po’ di chiarezza.. il router in questione ha due componenti:

• board router che gestisce Wi-Fi, LAN e connessione WWAN
  • modulo modem che ha il suo mini OS

Quando parlate di mtd8/9, state solo aggiornando la parte router. Il modulo interno “swappa” firmware solo tramite il framework ZTE. Poi al suo interno si possono fare dei FOTA avendo i file giusti ed usando adb+comandi AT.

Ora @mrnamex007 hai scritto un paio di comandi AT che interrogano il modulo modem. Il comando ATI ti da la version a bordo, l’altro che hai tirato fuori non so minimamente cosa faccia, io quello chiedevo.

La questione FOTA funziona usando l’IMEI del modulo modem, che però passa la parte router (che legge al boot da quest’ultimo). Nel file FOTA ci sono i delta SIA per la parte router (quindi mtd8/9) che del modulo modem, effettua esattamente la stessa procedura che si fa a mano (push adb e comandi AT+FOTA)

ora tu stai facendo varie prove, ma non capisco se stai swappando solo la parte router od anche quella modem (che puoi fare con ZTE framework oppure QPST usando SB3.0)

stich86 ho sbagliato io a scriverlo quel comando stick. Tranquillo grazie della chiarezza come sempre numero uno!

stich86 cosa succede stick se uno sostituisce dal firmware TIM il modulo da:
    Da tim
    TIM_IT_MF286DV1.0.0B07
    A
    TELIA_MF286DV1.0.0B10

Crasha qualcosa? Io ora ti parlo del revision. Può essere che il modulo telia su un firmware TIM sblocca volte su tutte le schede sim? O può essere una cavolata che sto dicendo?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

stich86 Buonasera, volevo chiedervi come si chiamano queso tipo di morsetti, perchè li ho cercati su amazon ma non ho trovato nulla ^^"

mrnamex007 il VoLTE sul Telia non saprei dirti, io lo sto usando con Nordic B11 e con ho.mobile.

Ma su Telia mai usato..

Mic87xp1 di quali morsetti parli?

stich86 fino a poco fa pensavo che nordic fosse il firmware del mf286d venduto da telia,
          per cui telia/nordic stessa cosa.

stich86 Mi serve collegare il router al PC con la porta seriale ma non so saldare ^^''. Pensavo che avessi utilizzato dei morsetti. Avevo provato un mese fa poggiando i cavi ma non ha funzionato ^^" Non so se potresti darmi qualche suggerimento

Mic87xp1 puntali a pinza o puntali a uncino

stich86
              Da quello che ho capito si puo' aggiornare solo tramite FOTA con fake imei o rimuovendo il modem e con l adattatore con QPST ? In pratica non esiste modo di aggiornare il solo modem dalla seriale del 286d ?
              Ho provato OpenWrt che ha l'opzione d'accedere alla seriale per aggiornare solo la schedina del modem, mi chiedo...Per tornare al firmware stock e' complicato ?

spaghi si puo aggiornare con wrt.

spaghi il modulo in se, se si tratta di cambiare proprio firmware (quindi tipo TIM->ELISA, od ELISA->NORDIC) si può fare solo in due modi:

• tool ZTE framework (che ti aggiorna anche la parte router)
                • QPST (Windows) o EDL (Linux) avendo tutta la parte necessaria per il modulo (firehouse, bl, boot, recovery, sysfs, baseband)

Non puoi "translare" la porta via rete quando in 9008 purtroppo, almeno di usare usb-ip

Marcin Hey I know the post is old, but I was wondering, have you tried powering it with voltages higher than 12v? for example 14v. I would like to know if the router can handle these voltages (I now have an MC888, but I think it is almost identical to MC801A)

@stich86 mi è successo un guaio stick sostituendo le partizioni mtd8 e mtd9 non so come ho, fatto ma il nordic presenta il nome della rete WiFi 4G-Gateway-8888888 ho controllato i Mac address nel percorso ath0 e ath1 risulta infatti un indirizzo Mac di 88:88:88:88:88:88 come si può, fare per ripulire il mac riprendo original3? Ho provato a sostituire un file chiamato address dentro nel percorso ath0 scrivevo:

cat /tmp/usb_disk/address /sys/eccc/ath0/address

C'è un modo per riprendere tutto allo, stato originale, allora se posto tim come firmware via framework il nome della rete wifi si sistema ma i valori effettivi non sono quelli del nome della rete lo, da ma non coincide più con etichetta sotto il router.

Tu e @trenti60 avete delle idee chiedo ad entrambi perché siete bravissimi.

I miei tentativi sono stati:
                Rimettere partizioni: mtd8 e mtd9
                Rimettere framwork tim e poi rimettere nordic.

Fatemi, sapere se avete novità

mrnamex007 sicuro di aver toccato solo mtd8 ed mtd9? i mac-address sono in un'altra partizione ("mac" se non ricordo male).

A meno che tu l'abbia cancellata, è strano che si comporti così

stich86 credimi l'unica cosa che penso di aver sbagliato è di inserire un numero in più in meno in nei comandi nand. Non ho toccato altro stick.

mrnamex007 dovresti controllare che l'mtd dove c'è la partizione "mac" si ancora valida.
                      Quei mac messi così a casaccio mi puzzano del fatto che lui non riesce a leggermi da quella partizione e quindi li mette lui così

@"mrnamex007"#p931531 premetto che questa cosa non l'ho mai fatta e per me è solo teoria
                      scaricare un mtd2.bin dalla directopy dump nordic
                      scaricare directory 010 (è un hex editor)
                      https://mega.nz/folder/q98SUIrL#oKTAYrYxVD1mUkBL0E41iw
                      aprire con programma 010 mtd2.bin
                      le prime 12 cifre/lettere sono il mac address
                      modificarle con il proprio mac e salvare
                      impostare ip fisso del pc a 192.168.32.2
                      scaricare tftp server e installarlo
                      https://bitbucket.org/phjounin/tftpd64/downloads/tftpd64-service-edition.464.zip
                      in tftp server impostare
                      Current Directory (la directory contenente mtd2.bin modificato)
                      controllare la porta com assegnata alla seriale in genere è com3
                      collegare la seriale al modem
                      aprire la seriale con putty o altro emulatore di terminale
                      avviare il modem
                      premere esc per fermare il boot
                      dare questi comandi uno alla volta
                      setenv ipaddr 192.168.32.1
                      setenv serverip 192.168.32.2
                      saveenv
                      tftp mtd2.bin
                      nand erase 0x80000 0x80000
                      nand write 0x84000000 0x80000 0x80000

finito riavviare il modem con comando
                      reset
                      poterbbe non essere l' indirizzo giusto 0x80000 0x80000
                      quello giusto dovrebbe essere
                      nand erase 0x120000 0x80000
                      nand write 0x84000000 0x120000 0x80000

trenti60 ciao, treni guarda ho aperto sia il file dump nordic che quello mio è da tutti valori FFFFFFF all'infinito. Mi è già sufficiente sostituirlo nell tftp.

mrnamex007 i primi 12 caratteri non sono ffffffffffff ma sono C8 EA F8 B0 D0 2D da modificare con il tuo

Se vuoi ti mando il file ma e' tutto non leggibile, ho provato con il tuo editor anche con questo ed e' uguale!

@trenti60

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile