stich86 goleador se vai sul repo di @IceG ce watchdog-lite che fa quello che ti serve, ovvero se non pinga per tot volte un IP che dici tu effettua il restart della WAN
Massimo_Salvati Visto che per aggiornare Nordic alla B11-B12 bisogna fare troppi magheggi stavo pensando di passare ad Elisa, almeno quello si aggiorna e permette comunque di scegliere la banda. Perderei i DNS selezionabili ma tanto li metto sulla scheda di rete del PC e ciao ciao. A questo punto è meglio Elisa che un Nordic farlocco. Altrimenti stavo pensando di cambiare proprio router e prendere un Huawei B818-263 anche se ce ne sono un pò troppe versioni in giro e non ho ben capito qual'è quella migliore per VERY>Wind3 e che sia aggiornabile alle ultime versioni sempre senza magheggi
xvalerix Marcin Thanks, I was on B03 so I decided to move to OpenWrt but it was a nightmare. After 30/40 second I get limited service with OpenWrt but it was working fine for months with Elisa and Nordic. Then I try to solve upgrading modem firmware side from B03 to B11 using this guide https://mega.nz/folder/ypgUkKyL#QBWE3kA3WUlw2rq19q9F4Q, but issue still.
xvalerix Marcin yes, connection is UP and full working for about 40 second then get limited service until I reboot the device and loop. Now I'm using the IceG fw but same issue with the eko.one
xvalerix stich86 Ti ringrazio. Il fw del modem era B03. Ho deciso di passare ad OpenWrt ma è stata una pessima idea. La sim è una Postemobile la quale con Elisa e Nordic ha sempre funzionato a meraviglia da mesi. Con OpenWrt ottengo limited service (spia rossa) dopo circa 40 secondi. Ho provato ad aggiornare anche il fw del modem con questa guida ma non è cambiato nulla. https://mega.nz/folder/ypgUkKyL#QBWE3kA3WUlw2rq19q9F4Q Ho cercato il cinguettino dell'uccellino sul forum polacco per modificare temporaneamente ed a solo scopo didattico l'Im€1, ma non sono riuscito a trovarlo.. Ho trascorso tutta la notte (fino alle 5 del mattino) a cercare una possibile soluzione nei forum senza successo. Chiedo aiuto sul come risolvere con OpenWrt, oppure come tornare al buon caro firmware Nordic. Grazie
rewri xvalerix Mi puoi dire dove hai trovato la guida per aggiornare il firmware del modem da OpenWRT? Sono fermo a B03 sto provando ma non si muove da li... Grazie
Marcin Did you set something like ZLOCKCELL , or ZNLOCKBAND ? EDIT: ... and from where you have qmicli ? Did you install something additionally ? Only uqmi should be there ....
xvalerix Marcin Nope, I have to do it? I've reset to default a lot of time due I try a lot of command. Just now seem with this two command I get a stable connection but with red led light: uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --set-network-roaming off uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --set-plmn --mcc 222 --mnc 10 I was wrong, I forget to disconnect from hotspot 😒 edit: is provided with IceG firmware, I think was a dependency of uqmi
Marcin Ok , in his fw there is 🙂 And no , you should not set any ZLOCKCELL , and also to have defaults bands. What is the result of this command: echo -e -n 'AT+CGDCONT?\r' > /dev/ttyUSB1 && cat /dev/ttyUSB1
xvalerix Marcin AT+CGDCONT? +CGDCONT: 1,"IP","wap.postemobile.it","0.0.0.0",0,0,0,0 +CGDCONT: 2,"IP","wap.postemobile.it","0.0.0.0",0,0,0,0 +CGDCONT: 3,"IP","wap.postemobile.it","0.0.0.0",0,0,0,0 +CGDCONT: 4,"IP","wap.postemobile.it","0.0.0.0",0,0,0,0 OK I have modified all to be sure the modem not use something wrong
Marcin Ok , so delete 2,3,4 ,leave only 1. echo -e -n 'AT+CGDCONT=2\r' > /dev/ttyUSB1 echo -e -n 'AT+CGDCONT=3\r' > /dev/ttyUSB1 echo -e -n 'AT+CGDCONT=4\r' > /dev/ttyUSB1
xvalerix Marcin Done, restart and nothing change, after less then a minute back in limited service. Premi per mostrare Premi per nascondere qmicli -d /dev/cdc-wdm0 --nas-get-system-info [/dev/cdc-wdm0] Successfully got system info: GSM service: Status: 'none' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' WCDMA service: Status: 'none' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' LTE service: Status: 'available' True Status: 'limited-regional' Preferred data path: 'no' Domain: 'ps' Service capability: 'ps' Roaming status: 'off' Forbidden: 'no' Cell ID: 'xxxxxx' MCC: '222' MNC: '10' Tracking Area Code: 'xxxxx' Voice support: 'no' IMS voice support: 'yes' eMBMS coverage info support: 'no' eMBMS coverage info trace ID: '65535' Cell access: 'all-calls' Registration restriction: 'unrestricted' Registration domain: 'not-applicable' TD-SCDMA service: Status: 'none' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' SIM reject info: 'available' qmicli -d /dev/cdc-wdm0 --nas-get-system-info [/dev/cdc-wdm0] Successfully got system info: GSM service: Status: 'none' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' WCDMA service: Status: 'none' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' LTE service: Status: 'limited' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' Domain: 'ps' Service capability: 'ps' Roaming status: 'off' Forbidden: 'no' Cell ID: 'xxxxxx' MCC: '222' MNC: '10' Tracking Area Code: 'xxxxx' Voice support: 'no' IMS voice support: 'yes' eMBMS coverage info support: 'no' eMBMS coverage info trace ID: '65535' Cell access: 'all-calls' Registration restriction: 'unrestricted' Registration domain: 'not-applicable' TD-SCDMA service: Status: 'none' True Status: 'none' Preferred data path: 'no' SIM reject info: 'available' How I can back to Nordic firmware?
Marcin you have to restore particions mtd8 and mtd9 ,i'm not sure if you will be able to do it from openwrt , only from uboot. But i doupt ,that it is a problem of openwrt. There must be something wrong , maybe you are able to put new /another sim card ,with is able to register. Did you unplugged a power for some time ? Maybe this will help...
xvalerix Marcin So I switch back to Nordic B11 with serial. I've mixed a lot of guide and this what I do with success Dunque, ecco la procedura per chi si trovasse in futuro nella condizione di voler tornare al firmware Tim / Elisa / Nordic. Nel mio caso la partenza era da OpenWrt, ma non differisce per altri firmware. Ho eseguito tutta la procedure senza la SIM inserita, vi consiglio di fare altrettanto. !! PREREQUISITi !!! modem con porta seriale attiva e funzionante, relativo sw di connessione, Putty nel mio caso cartella firmware UPLOAD di Tim / Elisa / Nordic, per intenderci quella che contiene il file root_uImage (mtd8 & mtd9). Per conoscenza sappiate che il file root_Uimage_s.bin contiene solo la partizione mtd9, mentre il file web.img è la mtd8. un programma per l'upload in tftp, ho preferito usare SolarWinds TFTP poichè gli passate l'intera directory con i file del firmware e state sereni (poi capite) disattivare il firewall, anche settando le regole ed autorizzando l'eseguibile non partiva l'upload. collegare il cavo ethernet del computer direttamente alla LAN1 del modem impostare la scheda di rete con ip statico 192.0.0.1/255.0.0.0 configurare SolarWinds TFTP dandogli in pasto l'intera cartella UPDATE del firmware che volete ripristinare Ora inizia la parte da seguire con attenzione e leggere più volte prima di iniziare così che si abbiano le idee chiare. collegarsi al modem via seriale con Putty accendere il modem e sempre da Putty premere il tasto ESC per interrompere l'avvio ora bisogna cancellare la nand, in questo modo al prossimo riavvio il modem sa di dover cercare il fw all'indirizzo predefinito nella ROM, ovvero 192.0.0.1 da putty digitare nand erase 0x1800000 0x1d00000 quando ha finito spegnete il modem attendere qualche secondo ed accendetelo nella schermata di Putty vedrete che inizierà autonomamente il download dei file necessari dal vs pc tramite tftp ed inizierà il flash del firmware al termine se il nuovo fw non si avvia da solo, quindi siete tornati alla shell di Putty con possibilità di dare comandi, digitare bootipq Dopo un paio di minuti potete collegarvi al modem col wifi o reimpostando la scheda di rete in DCHP ed andare alla web page del modem in funzione del firmware che avete scelto. Consiglio di riavviare il modem ancora una volta. Questo è tutto
xvalerix xvalerix Ho casualmente ritrovato la pagina da dove avevo preso appunti cartacei per ritornare a Nordic da OpenWrt. Più precisamente, la sua guida è per convertire un modem da H3G ad Elisa o simili, ma i concetti di base sono gli stessi. In ogni caso ritengo opportuno riconoscerne i crediti al creatore "Gandi69" https://www.ispreview.co.uk/talk/threads/zte-mf286d-feature-unlock-rough-guide-for-h3g-units.37795/
cecco973 ho seguito alla lettera i passi della guida, è andato tutto bene ma comunque non mi riconosce la sim, potete aiutarmi?
cecco973 AntonioDiGi ho seguito tutte le procedure della guida, è andato tutto a buon fine, ma comenque non mi riconosce la sim, puoi aiutarmi?
kabubi yattaman_92 Fatto oggi, aggiornato da Nordic b02 a b11 e poi anche a b12 con metodo fake imei.
xvalerix rewri La guida è contenuta nel link Mega che ho postato, insieme a tutti gli zip c'è il .txt con le istruzioni. https://mega.nz/folder/ypgUkKyL#QBWE3kA3WUlw2rq19q9F4Q Ringrazio @stich86 per aver postato i file e la guida di cui sopra. I comandi "AT" li impartisci direttamente da interfaccia web --> Modem --> SMS message --> AT command. I file li carichi per esempio con WinSCP, il resto dei comandi con una sessione SSH al modem. Attualmente il mio Mf286D è alla B11, non ho voluto andare oltre per tenermi un aggiornamento di "margine" qualora fosse successo qualcosa. Personalmente non trovo alcuna differenza, ero passato ad OpenWrt con la speranza che il famoso cinguettio (che non ho trovato) mi permettesse di ottenere un apparato senza vincoli, ahimè mi sono scontrato invece con l'impossibilità di utilizzare la mia SIM. Ripristinato Nordic B11 tutto è fortunatamente tornato funzionante come prima. La conversione ha mantenuto l'aggiornamento del fw del modem, quindi è anch’esso alla versione B11. EDIT: aggiunto i crediti
rewri xvalerix Io con OpenWrt mi trovo benissimo, anche se neanche io ho trovato il famoso modo per 'sbloccarlo' e farlo andare con tim. Quando avevo Nordic il modem era B11 ma ora con OpenWrt è ritornato a B03. Ho seguito la guida ma il comando at+fotactr=8 invece di restituirmi +FOTACTR: 8,0 mi da +FOTACTR: 8,-1, vado avanti con l'upgrade, riavvio ma il modem sta sempre alla B03. Volevo capire se dove hai recuperato quel link si parla di questo problema...
xvalerix stich86 ho precisato non essere farina del mio sacco, ma non so attribuirne la paternità, se hai dettagli in merito inserirò con piacere l'autore