cat 12

feynman carichi sempre la 03 con la guida e il sw / fw che scaricate dai link sopra, poi vai nel fw del modem, update e forzi una ricerca. Troverà un aggiornamento, lo scaricherà nel modem e lo applicherà la notte, dalle 2 alle 4, così dice il pop up che esce...
Al mattino troverai la 06 installata.

datalux beh essendo Elisa un operatore finlandese sarebbe strano trovarci l'italiano !!! 😄

Porta USB del 286d, qualcuno è riuscito a farla vedere a WIN o MAC/OS con Samba ? Nel menù Elisa la voce USB sembra scomparsa e si può solo abilitare il server Samba, ma User e PW non funzionano. Ho abilitato Samba nelle funzionalità WIN e ancora nulla.

GianLucaMorino hai provato a fare direttamente smb://indirizzodelrouter in Esplora risorse? Poi per essere sicuro che funzioni magari se riesci ispeziona le porte aperte del router e vedi se ci trovi quella dedicata a smb (445 TCP) aperta. ( Per fare la prova puoi usare nmap su Linux o Network Analyzer su Android ,per altri os non conosco tool simili) Purtroppo non ho più il router per farci le prove.

Qualcuno sa se è possibile rimettere il firmware originale di Tim dopo lo sblocco? Devo restituirlo a Tim a seguito della conciliazione per mancata attivazione del servizio e non vorrei rimandarlo con il firmware debrandizzato nel caso dovessero provarlo. Grazie

gdemis la vedo dura..scusa la franchezza..non mi risulta che in giro ci sia il firmware originale TIM scaricabile per poterlo ricaricare..ma felice di essere smentito..

• gdemis ha risposto a questo messaggio

Ora ho un HUAWEI B535,questo modem è superiore? Fa 3CA? Se si con quali operatori?
          Si possono bloccare le bande?

rossomike1966 Qualche mese fa quando non c'era quello "sbloccato" il firmware tim l'avevo visto su uno di quei siti dedicati, ora ho cercato ma non lo trovo più, trovo gli altri customizzati dagli operatori esteri.

Alex_96 come categoria è un cat.7 ergo.. aggrega al massimo 2 bande. Poi dipende con che operatore.. magari hai due bande che sparano come forsennate..e sei a posto.

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

rossomike1966 Allora meglio cambiare solo con il B818 se si trova.

Bilo Grazie per il link, ho provato a scaricarlo e fare il cambio software ma mi segnala "invalid version" quando avvio l'update, credo che manchi qualcosa.

Ciao a tutti !!
              Sono entrato da poco nel mondo dello ZTE mf286D ... fornitomi dalla TIM
              Non ho ancora caricato il FW Elisa, prima di proseguire vorrei accertarmi di aver capito bene dopo aver letto con piacere questa discussione.
              Spero che questo riepilogo possa essere di aiuto per i novellini come me:

(sul modem)

1. il modem è del tipo cat.12 : cioè è in grado di unire e sfruttare 3 bande diverse
                1.1 se si debrandizza per usare 3 bande devo lasciare impostazione ALL, altrimenti posso configurarlo per usare le 2 bande che ritengo migliori (anche 2 sole)

(sulla sim)

1. Se debrandizzo posso usare le Sim di altri operatori, però sempre sim FWA compatibili. altri tipi di sim non funzionano
                2.1 La sim della TIM impone un limite alla velocità di 40mbps per il download. Anche se combinassi bande che mi potrebbero far andare a 300mbps in realtà sono limitato dalla sim della TIM. (spero non sia vero)

(sulle antenne)

1. Si possono applicare antenne esterne. A sx le antenne per le bande 2.5GhZ in su (B7,B38). A dx quelle con frequenze più basse fini agli 800 Mhz (B1,B3,B8,B20 e B28)
                3.1 In campagna con lunghe distanze e in zona collinare, gli 800MHz dovrebbero funzionare meglio che le alte frequenze (se non si ha la BTS in vista)
                3.2* (mia domanda) le Bande che sfrutto devono appartenere alla stessa BTS ? oppure possono orientare le 2 antenne verso BTS distinte? (mi sembra di aver capito che posso puntare a 2 BTS diverse)

(sul Firmware)

1. va prima installato il framework Elisa (2Giga) con cui caricare la versione 3 del firmware.
                4.1 poi bisognna avviare la ricerca dell'aggiornamento è la mattina ci si ritrova con la versione 6.
                4.2* (mia domanda) il nuovo firmware quali funzionalità aggiunge? è possibile per esempio inserire del routing statico? o in alternativa è possibile farlo con Telnet?

Spero di averci preso ....
              Fatemi sapere quando avete un po di tempo.
              Grazie , saluti a tutti,
              Francesco

• datalux ha risposto a questo messaggio

postino
                1 Sì
                1.1 Sì
                2 Puoi usare qualsiasi SIM, io cambio tra la Tim e Vodafone del mio smartphone (che arriva anche a 150 in download!!!!!!!!), che poi rimetto nel cellulare
                2.1 Il limite è imposto dalla Tim, e non puoi farci niente
                3 Non uso antenne, sto a circa 500 m da una BTS Tim e 500 m da una Vodafone (e circa 500 da una windtre...ma la fibra che mi arriva a casa è scandalosa...scan da lo sa)
                4.1 Sì, così ho visto a me e ad altri utenti
                4.2 No, almeno non credo
                Ciao!

• postino ha risposto a questo messaggio

datalux Grazie per le risposte tempestive e puntuali!! :-D
                  beato te che non hai bisogno dell'antenna, io le ho a 7 km di distanza.
                  Ho preso due antenne e dalla finestra da -118 db sono riuscito ad arrivare a -102 db.
                  Dovrei fare meglio posizionandole sul tetto, e spero diventino più stabili, di giorno ci sono stati momenti in cui andavo a 2-4 Mbps mentre a notte inoltrata arrivo a punte di 42 Mbps ... credo dipenda dal traffico di rete questa differenza.

Cmq a proposito del punto 4. mi sono informato , le 2 antenne vanno puntate alla stessa BTS (o eNB) perchè la registrazione avviene con un solo nodo.

grazie!

Salve ma per poter sbloccare adsl zte come si procede ? Grazie

4 giorni dopo

Buon pomeriggio a tutti,

Posso confermare il post di un utente che dopo aver richiesto disdetta lo ZTE viene automaticamente sbloccato da TIM cosi da poter utilizzare tutte le sim incluso anche TIM Mobile.

Vi allego qualche screenshot.

10 giorni dopo

Volevo ringraziare tutti e in particolare per chi ci ha permesso di scaricare il firmware, ci sono riuscito anche io che non capisco niente di informatica e sopratutto di windows: ho sostituito il firmware ed ho ricevuto subito un aggiornamento. Apparentemente mi sembra meglio di prima in tutto anche nella ricezione del segnale prima con Wind e Tim 3 tacce di antenna ora tutte illuminate.
                      Però volevo una piccola info in merito alla finestra Change Mode a che serve? Su quale voce sarebbe meglio lasciarlo impostato?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile