GraziosoDeSilvestro se richiedi ip pubblico funzionano solo giochi online io con play ho Nat 2

Ragazzi 1 domanda, scusatemi se sono OT, ho provato ad attivare dns cloudflare 1.1.1.1, su vf fwa 100 outdoor... le pagine caricano piu velocemente e lo speed test e leggermente piu veloce, l'unica cosa che noto che si collega su server in campania o sicilia tipo aversa o palermo e il ping da 45 su milano passa a 75 su questi due....qualcuno sa il perché? Grazie in anticipo a tutti..

23 giorni dopo

Sono in fase di test della linea FWA, ho già chiesto ip pubblico statico(lo so sarà dinamico) e tra qualche giorno sarà attivo. Dovendo gestire telecamere da remoto(sia nvr che telecamere ip), ho messo un firewall mettendo il suo ip sulla dmz della vodafone station, e gestendo tramite noip.com per dns dinamico sul firewall. sbaglio qualcosa?
grazie

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

ClaudioNieri Sono in fase di test della linea FWA, ho già chiesto ip pubblico statico(lo so sarà dinamico) e tra qualche giorno sarà attivo. Dovendo gestire telecamere da remoto(sia nvr che telecamere ip), ho messo un firewall mettendo il suo ip sulla dmz della vodafone station, e gestendo tramite noip.com per dns dinamico sul firewall. sbaglio qualcosa?
    grazie

Non funzionerà. L'ip pubblico della fwa Vodafone funziona solo per Xbox e Playstation. Per il resto non è possibile aprire porte, nemmeno con la DMZ.

LSan83 Bene, anzi molto male, visto che ho espressamente richiesto questa funzionalità alla sottoscrizione del contratto. Ma poi che serve dare ip pubblico se non puoi dirottare le porte che ti servono? Mica tutti giocano online. E gli antifurti e gli impianti di videosorveglianza come funzionano?

ClaudioNieri Ma poi che serve dare ip pubblico se non puoi dirottare le porte che ti servono?

Infatti si lamentano tutti fin dall'inizio. Ho evitato di abbonarmi per quello. Non so se hanno cambiato qualcosa nel frattempo.

ClaudioNieri E gli antifurti e gli impianti di videosorveglianza come funzionano?

Usando modelli con server cloud del produttore per triangolare la connessione.

LSan83 E se ho telecamere ip da vedere su smartphone le butto? Con Tiny monitor(android) finora riuscivo, quindi ora mi attacco? Evvai. Se non fosse che la fibra lì non arriva ed è l'unico modo di navigare. Tim offre la stessa soluzione che tu sappia?

ClaudioNieri Tim offre la stessa soluzione che tu sappia?

Non sono aggiornato. All'inizio offriva su richiesta l'ip pubblico solo su alcuni abbonamenti e non su tutti i piani FWA.

LSan83 Grazie delle info. Chiamo il 190 e provo a in@@@@@@@i un pò.

ClaudioNieri io ho fwa Vodafone ma confermo che ip pubblico e ancora solo per giochi online
                Se ti interessa vero ip pubblico o server Nas o se sei nei tempi dai disdetta e trova un alternativa al 190 non sanno niente non fidarti

apitiger alternative non ce ne sono, la zona non è coperta nè da fibra nè da adsl. Con Tim mi sa che è lo stesso. Opzioni con Eolo o altri al momento non fattibili causa slot pieni. L'unica è sperare aprano ste porte, veramente insensato con ip pubblico. Di solito poi l'opzione DMZ bypassa 'sti problemi, perchè la mettono su loro router?

ClaudioNieri L'unica è sperare aprano ste porte, veramente insensato con ip pubblico. Di solito poi l'opzione DMZ bypassa 'sti problemi, perchè la mettono su loro router?

Non c'è niente sulla Vodafone Station che invece si comporta come un normalissimo router.
                    Al contrario c'è un firewall lato Vodafone su tutti gli IP di rete mobile. Firewall che ovviamente fa passare tutte le connessioni in uscita ma rifiuta ogni connessione in ingresso.

ClaudioNieri Perdonami, mi sono espresso male.
                      La Vodafone Station è un gateway e quindi integra al suo interno un firewall e un NAT, entrambi bypassabili con DMZ, Port Mapping...
                      La sostanza è che su FWA non c'è solamente il firewall della Vodafone Station (sotto il nostro controllo) ma anche un firewall nella rete Vodafone (non sotto il nostro controllo)

LorenzoB Ho capito, grazie della delucidazione. Potrei chiedere alla Vodafone di aprire le porte dalla 10000 alla 10200 (per esempio) sul loro firewall di rete lasciando la dmz sul router FWA o ritieni sia tempo perso? Voglio ribadire anche che in sede di adesione ho subito richiesto di poter usufruire di accesso a sistema di videosorveglianza ecc... Proverò a sentire anche TIM ma temo sia lo stesso problema

ClaudioNieri Potrei chiedere alla Vodafone di aprire le porte dalla 10000 alla 10200 (per esempio) sul loro firewall di rete lasciando la dmz sul router FWA o ritieni sia tempo perso?

Ne dubito, io c'ho provato in tutte le salse: PEC, Conciliaweb, 190, chat
                          Anche perché non credo sia tecnicamente fattibile: sono firewall che proteggono tutta la rete mobile e quindi non possono aprire determinate porte solo per noi.
                          Bisognerebbe che "passassero" tutti i clienti FWA alla sottorete degli apn M2M, in quel caso c'è IP pubblico e senza firewall, ma la vedo difficile.

ClaudioNieri Proverò a sentire anche TIM ma temo sia lo stesso problema

Su TIM so che c'è IP pubblico dinamico a richiesta, credo senza questo problema del firewall. Magari prova a sentire sul forum.

un mese dopo

Buongiorno a tutti!
                          Dovrebbero e, sottolineo, dovrebbero aver sbloccato gli IP pubblici su FWA. Io ora non sono a casa e quindi non posso fare molte prove, ho solo visto che al ping risponde.
                          Vi prego di fare qualche test così da avere conferma.
                          Seguirà un post che chiarirà come ci sono riuscito 😅

LorenzoB appena provato ma non.funziona

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile