Giuseppe56 Io ho fatto una marea di chiamate al 190 ma nessuno c'ha mai capito niente. All'assistenza premium mi dissero che tutto andava bene, le procedure per il port mapping erano corrette e quindi far presente la cosa al 190. Ma come ho già detto al 190 fanno pena.
L'unica risposta più o meno sensata che ho avuto è stata questa:
LorenzoB Ragazzi ho appena parlato con una operatrice italiana molto seria che è in diretto contatto con il reparto tecnico di Vodafone. Ho fatto presente la storia dei blocchi e mi ha detto che si sarebbe informata.
Mi ha richiamato 5 minuti dopo dicendomi che i tecnici le hanno dato una risposta chiara e immediata: "gli IP pubblici rilasciati sulle linee FWA sono nattati" per cui è impossibile avere accesso dall'esterno a quell'indirizzo IP.
Dovrebbe essere una limitazione commerciale o di sicurezza che non è possibile rimuovere.
Una risposta del genere è ovviamente inconcepibile: un indirizzo ip pubblico per definizione non può essere nattato!
Ho mandato già due PEC ma non mi hanno mai ricontattato. A questo punto sto pensando di aprire una conciliazione su conciliaweb tanto per vedere se riesco a far qualcosa.