quando lanci il tool , nel menu a tendina di sopra, ti fa selezionare la scheda di rete. verifica che sia corretta.
il tool invia all infinito, ma non importa. se il firmware lo carica al primo completamento, si accende la luce blu del modem, mentre questo avviene. dopo si puo anche fermare il tool.
Huawei B818 Tim aggiornamento per banda B1
avatardiablo grazie del feedback, ma durante il caricamento con Multicast il router dev'essere acceso o prima devo spegnerlo cliccando sul pulsante sul retro? Io ho fatto l'operazione da acceso, forse è questo il passaggio che sbaglio?
adig80
io ho provato da acceso e cavo di rete. verifica le impostazioni di rete lascia tutto automatico e lancia il software da amministratore per sicurezza. disattiva eventuali antivirus.
avatardiablo grazie mille per l'input che mi hai dato. Mi è venuto il dubbio che non funzionasse la procedura Multicast perché il router era già avviato e infatti a me alla fine ha funzionato in questo modo: ho collegato il cavo ethernet al router spento, selezionato la scheda di rete in questione (anche se ovviamente non aveva un ip assegnato), lanciato il caricamento e solo successivamente ho acceso il router. Ho immediatamente visto dalle luci che non stava partendo nella modalità normale. Dopo qualche minuto e qualche riavvio sono rimaste accese fisse tre luci (vedi foto), dopo una decina di minuti ho staccato l'alimentazione al router e l'ho rialimentato, il primo avvio non è andato a buon fine (tutte le spie accese di colore verde), l'ho ristaccato dall'alimentazione e rialimentato e questa volta è partito correttamente e ha recepito correttamente i due file (firmware e web ui) inviati con Multicast.
- Modificato
ottimo.
si resta con i tre led fermi alla fine e bisogna riavviarlo manualmente.
niente, facci sapere come ti trovi se noti qualcosa di diverso, pro e contro.
io ho notato che in modalità "bridge" solo in questa modalità se no il problema non si presenta. ha qualche problemino.
si blocca la connessione se deve switchare banda primaria, e va riavviato, ma fin tanto che la mantiene no da problemi, (non ho provato in "auto") se fa la stessa cosa o se lo facesse prima del firmware nuovo. perche lo ho da poco il b818
Grazie ciao.
avatardiablo ho testato molto velocemente la modalità bridge, senza successo, poi riproverò. Intanto ti anticipo cosa ho rilevato.
Scenario: il mio b818-263 è collegato tramite la porta LAN 1 ad un Edgerouter X al quale sono attaccati anche i vari Access Point mesh TP-Link Deco.
Una volta attivata la modalità bridge, riesco tranquillamente a collegarmi dal pc alla web ui del b818-263 perché a lui risulta collegato un unico dispositivo (ossia il router Edgerouter X), però il traffico dati è totalmente fermo (non scambia alcun Kb di traffico).
Quindi apparentemente il problema non è a livello di rete interna LAN ma di traffico esterno LTE.
avatardiablo non sono proprio riuscito a farlo funzionare in modalità bridge, neanche bypassando il router Edgerouter X e collegandomi direttamente da pc via cavo ethernet.
In compenso confermo che in modalità standard funziona egregiamente.
dove si può trovare un b818 che aggreghi anche la b1 senza spendere un rene?
ho letto di persone che hanno speso 100€ ma sinceramente io meno di 150€ non l ho trovato....
- Modificato
Getro controlla qui forse ti puo essere utile
https://forum.fibra.click/d/41160-tutorial-per-aggregare-b1-con-tim-e-router-b818-263-4g/2
adig80 grazie della dritta è servito, ha funzionato anche a me da spento
LeonardoZammarano
ciao puoi aiitarmi col firmware per c35 per aggregare la b1 wind?
SalvoDargenio link corrotto posso chiederti aiuto?
cdman where ! i can't find link to firmware
seloka180 forse li trovate qui https://androidhost.ru/search.html
cercate b818 e vengono fuori i firmware
Ma se si aggiorna un B818 tramite i firmware indicati nel link ma senza che venga rispettato il seriale... ci si trova con un fermacarte? Non dovrebbero essere tutti "uguali" a livello di hardware?
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per riportarvi la mia esperienza con un B818 TIM acquistato di seconda mano e con a bordo la famigerata "tripletta del fastidio":
Versione Software10.0.2.2(H190SP50C192)
Versione UI WebWEBUI 10.0.2.2(W2SP50C192)
Configurazione versione fileB818-263-CUST 8.0.1.1(C192)
Premetto di aver acquistato l'apparato d'impulso, con una conoscenza basata sul modello e non sulle varianti. L'esigenza è quella di dotarsi di una rete di backup dopo essere rimasto senza Fibra Fastweb per 15 giorni, causa di un guasto sull'infrastruttura Flash Fiber.
Quando l'apparato è stato consegnato mi sono documentato sul software a bordo per valutare eventuali aggiornamenti, salvo scoprire qui e su altre risorse online che, probabilmente, avevo fatto un cattivo acquisto.
Non solo ho letto dell'impossibilità di aggiornare e quindi di sfruttare l'aggregazione delle bande, ma ho anche notato la mancata presenza dell'opzione "bridge mode", che mi è sembrata una limitazione importante per il mio progetto di backup su apparato con due WAN.
Scorato da queste informazioni ho passato due giorni e due notti a testare tutti i bin scovati in rete (escludendo quelli a pagamento), arrivando a smontare l'apparato per studiare l'eventuale saldatura di una porta USB, vista l'impossibilità dai applicare aggiornamenti alla C192.
Sabato pomeriggio, stanco e ormai intenzionato a rivendere il B818, decido di inserire una SIM Iliad e di fare comunque qualche prova, tirando fuori informazioni tramite lo script suggerito dal canale Youtube di Miononno e con l'ausilio di Huawei Router Tool e LTE HMonitor.
La situazione che mi si è presentata è quella di una pletora di bande abilitate e una tendenza ad agganciarsi alla B7.
Ho provato a aggregare le bande B1, B3 e B7 fornite dalla BTS a cui è agganciato l'apparato (info estrapolate da LTEItaly) e con mia grande sorpresa, anche se con un po' di lentezza, lo script e le applicazioni mostrano un esito positivo.
Non solo vedo l'aggregato con le bande selezionate, ma le varie prove hanno mostrato la capacità di agganciare come banda principale, di volta in volta, ciascuna di quelle aggregate,compresa la B1.
Sorvolo sulle prestazioni "velocistiche" perché la prova è stata fatta con l'apparato indoor, ad ogni modo gli speedtest non hanno mostrato differenze abissali tra il dispositivo settato in "Auto" e le prove fatte con l'aggregazione impostata da me.
Questa situazione, benché potenzialmente positiva, mi lascia pensare: sono stato fortunato io o le impostazioni che sto usando, per quanto il B818 mostri di accettarle, all'atto pratico non vengono applicate e l'apparato continua a fare come gli pare?
Capire come stanno le cose è necessario perché attualmente il B818 è la pietra fondante del progetto di backup; dovrò investire su un router dual wan e verosimilmente su una antenna esterna (vorrei provare connettermi a una BTS più performante, a poco più di un chilometro di distanza). Se devo investire in accessori per un apparato inadeguato, tanto vale monetizzare e andare su altro.
Avevo anticipato che una delle cose che mi ha lasciato perplesso è che con il software attuale manca la pagina per il settaggio del bridge mode. Ho comunque fatto una prova con il router che uso ora, normalmente collegato a un ONT: agganciato il B818 il router in cascata si è preso un IP tramite il DHCP dell'apparato Huawei e ha erogato la rete internet a tutti i dispositivi collegati senza colpo ferire. Ho anche attivato una teleport VPN ad hoc per fare dei test e raggiungo la mia rete casalinga dall'esterno senza problemi. Unici accorgimenti sono stati quelli di mettere il router in cascata in DMZ e settare gli ethernet settings del B818 su "LAN Only".
In breve non so se ho scoperto l'acqua calda o se le cose stanno funzionando in una maniera tutto sommato soddisfacente; il fatto è che sono sospettoso per il non aver riscontrato i problemi sollevati da altri con il medesimo apparato e le stesse versioni a bordo.
YoucefBoulkeroua hai avuto modo di aggiornarlo alla versione 11? Grazie