@edofullo @Technetium ho provato ora da 4G:
ACCESSO DA BROWSER: ho provato due browser diversi, eliminando la cache più volte, e la pagina effettivamente va in TIMEOUT
PING: nel registro sicurezza del router sono apparse tre scritte "PING OF DEATH ATTACK" che sono le tre prove che ho fatto... quindi mi sembra di capire che l'indirizzo è raggiungibile, ma viene bloccato
TRACEROUTE: va a buon fine, tanto che appare anche "dynamic-adsl-76-14-216-239.clienti.tiscali.it" quindi anche in questo caso l'indirizzo è raggiungibile...
Che ne pensate?
N.B. andreagdipaolo non si tratta di paranoia: hai letto il rapporto CLUSIT 2020 (tanto per dirne uno)? Lo faccio ogni anno e come ogni anno la situazione degli attacchi peggiora in modo esponenziale... se poi uno si ritrova con un router, che a detta di molti "è pieno di bug" (compreso quello grave che ho segnalato) e di cui non può settare le impostazioni di sicurezza, forse un buon motivo per preoccuparsi ce l'ha... al contrario, dormire sugli allori, in queste situazioni, non mi sembra un atteggiamento intelligente.
Ecco come inizia il rapporto in questione redatto come ogni anno dall'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica:
"Nell’anno appena passato si è consolidata una discontinuità, si è oltrepassato un punto di non ritorno, tale per cui ormai ci troviamo a vivere ed operare in una dimensione differente, in una nuova epoca, in un “altro mondo”, del quale ancora non conosciamo bene la geogra-fia, gli abitanti, le regole e le minacce . Gli attaccanti non sono più “hackers”, e nemmeno gruppetti effimeri (più o meno pericolo-si) di “artigiani” del cybercrime: sono decine e decine di gruppi criminali organizzati trans-nazionali che fatturano miliardi, multinazionali fuori controllo dotate di mezzi illimitati, stati nazionali con i relativi apparati militari e di intelligence, i loro fornitori e contractors, gruppi state-sponsored civili e/o paramilitari ed unità di mercenari impegnati in una lotta senza esclusione di colpi, che hanno come campo di battaglia, arma e bersaglio le infra-strutture, le reti, i server, i client, i device mobili, gli oggetti IoT, le piattaforme social e di instant messaging (e la mente dei loro utenti), su scala globale, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno. Una situazione di inaudita gravità, che mette in discussione ed a repentaglio tutti i presupposti sui quali si basa il buon funzionamento dell’Internet commerciale e di tutti i servizi (online e offline) che su di essa fanno affidamento"
L'intero rapporto CLUSIT 2020 di cui consiglio la lettura, è disponibile qua:
https://clusit.it/rapporto-clusit