Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia connessione.
Ho una connessione Gigabit con Tim, ho appena comprato un cavo cat 6 per sfruttare al meglio la connessione e il mio PC ha una scheda di rete idonea. Ho impostato nella scheda di rete il duplex a 1000 mbps, ma nonostante tutte le operazioni fatte non riesco ad ottenere il famoso gigabit, ma la connessione è limitata a 100 mbps. Ho cercato la soluzione in altre discussione, ma sembrano non funzionare. Devo cambiare qualche settaggio sul router? Cambiare qualche settaggio nella scheda di rete? (la scheda di rete ha l'aggiornamento più recente)
Il mio pc è un ACER Nitro 5 AN 515-52 (non penso ci siano problemi di compatibilità).
Inoltre mi dice che è collegato a TIM-27562741 2.4 Ghz, perché a 2.4Ghz e non a 5.0Ghz? Potrebbe essere qui il problema?

VincenzoMessana non ho capito. Quando sei collegato in Ethernet non c'è nessun 2.4 Ghz o 5 Ghz, quelle sono frequenze legate al Wifi.

Sei collegato via lan, lascia stare le bande wifi. Secondo me lo switch a cui sei collegato ha una porta FastEthernet e non GigabitEthernet. Prova a vedere nelle impostazioni del router/switch/modem

nickbar99 si infatti non capisco perché collegando all'ethernet spunta questa dicitura

AlexDev_ non mi raccapezzo bene nelle impostazioni del modem, è un Tim Hub, cosa dovrei cambiare nelle impostazioni?

supertia11 non so, non riesco a capire dov'è il problema, devo cambiare qualcosa nel modem da 192.168.1.1?

Il pc che stai utilizzando è collegato direttamente al modem TIM mediante il cavo ethernet che hai acquistato?
          Che modem è?

nxdrd si è collegato direttamente con il cavo cat 6, il modem è il classico Tim Hub

VincenzoMessana
              Le opzioni sono
              1) il cavo è difettoso
              2) il driver della scheda di rete non è aggiornato (improbabile)
              3) impostazioni strane sul Tim Hub o porte difettose

Prova a cambiare porta, se continua a collegarsi a 100 prova a cambiare il cavo, va bene anche un cat5e

VincenzoMessana Il problema è sicuramente tra il router e il pc perché la velocità negoziata è 100 mega. Ad occhio direi il cavo. Usa il cat5e che esce in confezione com il Tim Hub.

JacopoGiubilato infatti non riesco a raccapezzarmi, la scheda di rete è aggiornata, il cavo l'ho appena comprato, per le impostazioni di Tim Hub non saprei, non ci ho messo mano, ho provato tutte e tre le porte ma il risultato è uguale

Il 2.4GhZ compare perché l'SSID della rete wireless è quello, e collegandosi tramite cavo Windows lo ricicla se rileva che la rete è la stessa.

VincenzoMessana il cavo l'ho appena comprato,

Potrebbe essere difettoso, prova a usare il cavo dato in dotazione con il Tim Hub come consiglia @mb334

VincenzoMessana Per curiosità, dove lo hai preso il cavo? Hai letto la wiki sul sito?

mb334 La lunghezza del cavo non deve fare quella differenza, piuttosto la qualità. per me è il cavo.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile