Al3x Buongiorno sono nuovo del forum e vorrei togliermi un dubbio. Dal calendario delle attivazioni della TIM, per la mia via (Via Sele, traversa di Via Apriliana che fa capo alla centrale di Casalazzara) sembrerebbe prevista l'attivazione della FTTC e non FTTH come leggo qui. Qualcuno di voi può darmi info più precise? Grazie
andreagdipaolo Al3x La FTTH non è per tutti e tendenzialmente quella del bando non arriva a chi ha la FTTC. Le aree sono divise in bianche e grigie. Molte aree bianche sono diventate grigie nel corso degli scorsi tre anni, per via di capricci, ripicche e storie complicate, tutto a danno dei clienti e a favore dei portafogli di qualcuno. Potrebbe arrivarti anche la FTTH ma non c'è certezza.
Al3x andreagdipaolo Ciao Andrea, dal sito di planetel (se non ricordo male) mi da una distanza enorme dal cab in fibra (2.800mt circa) e temo che per me non cambierà nulla dalla situazione attuale (adsl 7mb che non supera i 2mb). Leggo di queste zone bianche e grigie ma non trovo riferimenti nel web. Dove posso accedere a questa zonizzazione delle aree?
andreagdipaolo Al3x è complicato avere le zone. In generale grigio vuol dire che ha solo la FTTC di un solo operatore fisico. Se sei così lontano forse ti fanno la grazia e ti coprono lo stesso in FTTH o in FWA.
Al3x andreagdipaolo quindi non sono reperibili le rappresentazioni su mappa di queste zone? La mia di via non so proprio a quale zona appartenga
andreagdipaolo Al3x Teoricamente è semplice, se hai la FTTC sei grigio, se non la hai sei probabilmente bianco.
Markketto_94 Comunque io da come ho visto su open fiber il progetto sta ancora fermo così non danno segno di vita
Al3x Una decina di giorni addietro è caduto un palo delle linea telefonica nel tratta dell'Apriliana che va verso il litorale (Apriliana Sud) e mentre passavo ho visto un paio di operai che stavano riattivando le connessioni sul nuovo palo. Ho chiesto loro sullo stato delle attivazioni e mi hanno confermato la prossima installazione della fibra indicandomi anche la posizione del cab. Purtroppo hanno confermato i miei timori sul fatto che 2300mt siano incompatibili con quella tipologia di connessione. Pensavo di proporre a qualcuno che si trova nei pressi del cab di attivare un contratto per poi rilanciare la connessione con un ponte radio hiperlan.
Markketto_94 Anzi pure peggio perché neanche la adsl me funziona quindi è proprio una perdita di tempo
Markketto_94 Guarda ho controllato su open fiber è rimasto in progettazione l'unica cosa nuova che c'è scritto quanto anno speso poi è rimasto così non è cambiato niente
Markketto_94 Ma sì si aspettiamo senti una domanda ti volevo chiedere ma Tiscali per dare la fibra fttc si appoggia a Tim è solo una mia curiosità niente di particolare
bio1712 Markketto_94 Si appoggia a Fastweb se questo è in SLU, altrimenti o in VULA TIM oppure da oggi si può appoggiare a Fastweb anche se questo è in VULA
Markketto_94 Ah perfetto comunque una cosa ti faccio un esempio stupido no allora c'è una zona vicino casa mia che c'è la fttc da novembre perché se io metto la via con Tiscali dice che non c'è copertura perché con Fastweb la da in fttc ma in Bitstream NGA