Buonasera a tutti!
Spero subito di non annoiarvi vista la lunghezza della discussione e chiedo scusa per eventuali errori o quant'altro!
Visto lo svolgimento della situazione descritta nella discussione che aprii tempo fa verso tardo Novembre, se non erro (se si può, posto il link così da fare un recap dettagliato per chi volesse), ho deciso che rescinderò il contratto che stipulai con Vodafone ancora più di due anni fa per via del ping che, durante la sera, si alza in maniera incredibilmente alta.
LO SO, LO SO CHE C'E SATURAZIONE, ne sono cosciente, tuttavia lasciatemi spiegare un attimo.
Breve recap con Vodafone in termini prestazionali, da Gennaio 2018 fino ad Ottobre 2020, 15ms/20ms di ping verso Milano Vodafone. Da contratto dovrei avere una 50/20, tuttavia attivai anche l'opzione per la 100/20. Effettivi ne ho attorno in download ai 60/75, upload quasi 15/20. Velocità della linea, tenendo conto che ho una FTTC VULA con il cabinet distante 124 metri dalla mia abitazione (fonte Fibermap). Insomma, me la sono fatta andare anche piuttosto bene visto che non ho MAI avuto alcun disservizio di alcun tipo. Ping alto, lentezza nella navigazione, alcun tipo di problema. Nessuno. Da Ottobre di questo anno, apriti cielo. Puntualmente, dalle ore 21:00 circa in poi, il ping che si alza in maniera allucinante con picchi che toccavano anche quasi 250ms. I tracert 1.1.1.1 ed 8.8.8.8 ci mettevano un infinità di tempo ed alcuni addirittura non li concludeva. Aprii una discussione qui sul forum e, alla fine della fiera, complice assistenza Vodafone che non ne vuole sapere di sistemare o di darmi spiegazioni, complice anche il fatto che con il lockdown la mole di dati e di reti è aumentata in maniera esponenziale, ho deciso di lasciare Vodafone (su consiglio di qualcuno che non ricordo chi) per provare a passare a qualche altro operatore.
Ebbene, ora chiedo il vostro aiuto, se possibile.
Vista la mia ignoranza in materia, mi affido a voi. Può essere risolto il problema del ping ballerino cambiando operatore? Se si, quale consigliereste? Mi pare di aver capito che tutta l'infrastruttura che viene utilizzata da casa mia fino alla centrale sia di TIM, da li parte il kit VULA dell'operatore, pertanto, qui sorgono le prime domande. Se io ho problemi nella tratta che compete a TIM (casa-centrale), cambiando operatore potrei riuscire a risolvere qualcosa (anche se deduco già di no andando a rigor di logica)? Se invece il problema lo avesse Vodafone all'interno dei loro kit, cambiando operatore potrei riuscire a risolvere qualcosa, no?
Altra domanda meno importante, diciamo che può essere frutto delle risposte che mi darete. Se dovessi cambiare operatore, cosa scegliereste tenendo conto che purtroppo, dove abito io (Este, Padova) c'è solo la VDSL 100/20?
Avrei pensato a Fastweb PRINCIPALMENTE perché mi pare di aver capito che non ha vincoli contrattuali. Eventualmente anche TIM, se ho la certezza di risolvere il problema del ping che si alza ad cazz*m.
Eventualmente, avete qualche consiglio da darmi? Rimango a disposizione per informazioni per quella povera anima che decida di aiutarmi!
Grazie infinite!
Link della discussione aperta in precedenza (https://forum.fibra.click/d/13112-ping-alto-verso-le-ore-serali-con-vodafone)