Salve a tutti!
Spero questo topic possa non essere fuori luogo/regole della vostra splendida community! Ed e' proprio per questo che cerco aiuto, consigli, delucidazioni su un fatto alquanto curioso che mi sta facendo tribolare, e non poco.
Premetto che rispetto a voi di reti so poco e nulla, ma non ho problemi ad imparare data la mia passione per l'informatica in generale sicché ben venga se imparerò qualcosa durante questa discussione! Ebbene, tornando a noi...
Possiedo una FTTC VDSL2 100/20, il massimo per la città, paese in cui abito (Este, Padova).
Non mi sono mai lamentato per la velocità in download ed upload, e nemmeno del ping che oscillava (da speedtest, sicché non so quanto attendibili) tra i 15 stabilissimi ed i 20, 23 a volte. Tutto rose e fiori, in questa situazione, fino a circa un mese fa, dove IMPROVVISAMENTE, dal nulla più assoluto, dalle ore 20:00 circa in poi, (20:00, a volte anche più tardi), il ping sale in maniera drastica, allucinante quasi. Tocca prima i 100, poi addirittura i 200, 260 a volte. Per tutta la serata, io devo stare con un ping allucinante che traballa tra 100 e 200. Ne risentono anche lievemente down ed upload, ma non mi interessa più di tanto dato che come minimo ho sempre 50/15, quando va bene 75/18.
Ora, so che la molte ed il traffico dati vista la situazione è altissima, ne sono pienamente consapevole, però non riesco a capire una cosa. Come mai, durante il pieno lockdown, la mia linea era "immacolata" sia di giorno che di notte ed ora dal nulla, di punto in bianco, la mia linea di sera tende ad alzare il ping in maniera allucinante?
Da cosa può essere provocato questo innalzamento di ping? Come posso capire se posso fare qualcosa io da me?
Come posso capire che giro fa la mia connessione e attraverso quali server passa?
Mi sono letto la discussione sul fatto che la gente di sera (con tanto di grafici, complimentoni a voi!) utilizza più banda internet, però veramente non capisco come mai così, dal nulla il mio ping si alzi in maniera così alta. Se vi può essere utile, io a casa sono collegato solo con PC, cellulare e TV, sempre cercando di stare connesso uno per volta e non contemporaneamente.
Posso fare qualcosa oltre al classico reset del modem (anche se penso che sia vana come cosa)?
Premetto che la connessione di per sè funziona, tuttavia (prendendo d'esempio) quando vorrei giocare a qualche gioco online, addirittura non mi fa loggare all'interno della lobby di gioco/server o servizio, anche il classico PlayStation Network. Nulla più totale, tuttavia la navigazione web va ancora bene.
Anche solo capirne le cause potrebbe aiutarmi, capire se esiste qualche soluzione oppure se bisogna solamente portare pazienza ed aspettare.
Grazie infinite!