simonebortolin Vero che da voi va di moda mettere il contatore al piano
Da noi (ma cioe' non solo dal Lazio in giu', anche in Toscana cioe'...) per le case vecchie era cosi', contatori direttamente in casa, e secondo me era anche meglio come praticita' (se ti scatta il contatore non devi andare giu') e "sicurezza" (non della linea ma del fatto che nessuno str... ti poteva fare scherzi... infatti non concepisco proprio i contatori delle case sparse o ville addirittura al di fuori del muro di cinta... io boh 😅).
Le case nuove invece hanno i contatori giu' e poi il primo interruttore in casa, nel quadro elettrico "principale" (che praticamente sempre e' anche l'unico presente in casa 😅). Quindi insomma: MT da 63A del contatore -> differenziale da 25A -> magnetotermici da 10/16A.
Si' lo so che ci dovrebbe essere un magnetotermico piu' piccolo a proteggere il differenziale, e anche un differenziale separato per i bagni... Ma questo e', almeno nella maggior parte delle costruzioni fino a uhm una decina di anni fa sicuramente
simonebortolin ma nella mia esperienza questi sono omnipresenti in tutti i condomini con locale contatore
Mai visto io un qualcosa del genere con tutte quelle scatole separate nel locale comune D: io mi immaginavo un megaquadrone elettrico con tanti interruttori...
simonebortolin Da me appare un cartello 2-3 giorni prima con la data in cui fa il test
Ah ecco ok, avvisano prima... LOL
LOL ma hai fatto bene, come ho detto non avevo mai visto una cosa del genere 😘
Pero' scusa hai detto che hai l'ascensore... 🙈