PromezioMeteo Ora io non capisco una cosa, con una rete mesh è possibile evitare la disconnessione nel passaggio tra i vari nodi?
In teoria si, nella pratica dipende sempre dal dispositivo... Se il client è "idiota" fa un passaggio/non passaggio pessimo anche con la migliore mesh che puoi acquistare.
Il passaggio senza interruzione fra nodi lo si ottiene anche con un sistema di AP collegati via ethernet al loro controller software (Ubiquiti, Tplink linea Eap, Aruba, Mikrotik, Ruckus, ecc ecc). Lo si fa da decenni, ben prima della comparsa dei sistemi Mesh.
Sia i sistemi mesh sia gli AP con controller centralizzato non sono perfetti. Ogni marca ha i suoi pregi/difetti ed avrà dispositivi client che non la digeriscono. Non esiste il sistema perfetto che ti da una copertura senza disconnessioni perfetta sempre e comunque.
Visto che hai già il cablaggio ethernet io andrei su un sistema di AP centralizzato tipo Ubiquiti Unifi o Tplink EAP. Hai un sistema con stabilità professionale spendendo anche meno di un mesh consumer.
Inoltre se in futuro vuoi strutturare meglio la tua rete (ad esempio quote dati, qos, limiti di velocità, ssid multipli e vlan separate per aumentare la sicurezza ed isolare a gruppi i dispositivi) i sistemi professionali hanno le opzioni necessarie. I sistemi consumer, come i Fritz e simili, no e ti tocca buttare e ricomprare tutto. Visto che condividi la connessione con la tua attività lavorativa io andrei di dispositivi predisposti ad una configurazione sicura... Almeno per avere la possibilità di separare in reti distinte studio, lan privata, dispositivi iot e rete ospiti. Ti è d'aiuto anche per il gdpr. Non è bello da spiegare che hai avuto un data breach in studio per una lampadina smart cinese in salotto.