dei modelli ubiquiti che hai indicato la differenza sostanziale è il numero di antenne integrate, oltre a come il segnale è diffuso.
i modelli a "padella" (lite, nanohd, ecc) sparano il segnale principalmente davanti alla parte convessa, quindi sembrano ottimali per essere piazzati sul soffitto e sulle pareti (caso tuo, mi sembra di capire), mentre il flex ha una copertura circolare, quindi risulta migliore se hai un punto centrale per piazzarla.
il fatto che i lite "sparino" principalmente in una direzione, non vuol dire che dall'altro lato è buio, solo che c'è meno profondità di segnale.
anche con i prodotti unifi puoi fare una mesh (solo usando i 5GHz, quindi devi considerare i muri che li separano) tutta wifi, ma una dorsale via cavo è sicuramente migliore, ove possibile.
i modelli HDe LR forniscono più antenne, ma nel tuo caso, per 15/20 dispositivi in casa (quindi brevi distanze, generalmente), io direi che i modelli lite dovrebbero essere più che sufficienti, soprattutto se, come dici, hai intenzione di piazzarne tre e non hai grosse infrastrutture interne.
adesso non ricordo dove siano, ma se cerchi, ubiquiti ha pubblicato una o più pagine in cui dice come il segnale wifi sia diffuso dalle loro antenne, forse questo può aiutarti.
se non hai bisogno di controllare diversi siti (e non sembra sia il tuo caso), forse anche una soluzione "Unifi Dream Machine" o qualcosa della linea "Amplifi" potrebbe essere valida e più semplice da gestire, dato che includono anche il controller (se ho capito bene), ma non so dirti come funzionano realmente, li ho visti solo sulla carta.