AndreaMonti Ciao, allora andiamo con ordine, ti scrivo i passi da compiere in modo da essere il più chiaro possibile.
1- Mandare il fax a TIM al numero 800000540 seguendo il modello che è presente nel sito del link che ti ho messo. Al fax allega anche fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale (tessera sanitaria) dell'intestatario della linea fissa. Ovviamente il fax deve essere firmato dall'intestatario del contratto della linea. Per l'intestazione scrivi semplicemente Spettabile TIM S.p.A. lasciando perdere numeri di caselle postali. Magari scrivi anche il tuo numero di cellulare per eventuali contatti.
2- contattare Tele2 (oramai diventata vodafone) mediante il numero di assistenza dedicato e richiedere la cessazione del contratto con loro, specificando di voler passare a TIM mantenendo il tuo numero e specificando che il tuo è un vecchio contratto di Carrier Preselection (in gergo abbreviata CPS). Se l'operatore non sa di cosa si tratti non importa, chiedigli di mandarti il modulo per la disdetta con passaggio ad altro operatore. E' MOLTO IMPORTANTE QUESTO PUNTO poichè se lo salti la CPS rimarrà attiva in modo manuale e quindi il passaggio a fibra sarà ugualmente compromesso.
3- OGNI GIORNO, o comunque molto spesso chiama il 800254232 in modo da verificare costantemente lo stato della CPS. Quando dirà che il gestore predefinito è TIM abbonati online per la fibra e tutto dovrebbe andare bene. Se ricevi un KO nonostante la voce registrata dica TIM, potrebbe essere dovuto al fatto che Tele2 non ha ancora staccato e la CPS è attiva manualmente. Dovrai quindi attendere ancora un poco e contattare Tele2 chiedendo quando avverrà la cessazione.
4- per disattivare la CPS al mio amico hanno impiegato circa 10 giorni lavorativi e ha proceduto con gli stessi passi che ho scritto sopra, solo che lui la aveva con Infostrada e non con Tele2.
Attento che le chiamate con l'offerta VOCE di TIM si pagano a consumo.
Tienimi aggiornato e in caso di dubbi scrivi qui.
Matteo