• FTTCTIM
  • Passaggio da Adsl a FTTC - Doppia fattura Voce e Carrier Preselection

Matteo_Mabesolani la voce registrata mi ha detto semplicemente tele2.
io però non ho richiesto la cessazione del contratto a tele2/vodafone , ma ho chiamato tim al 187 e ho aperto direttamente una pratica per cessare il cps ( pare che fino al 2015 ci fosse una procedura automatica al 187 per farlo ma attualmente è stata rimossa). Secondo quello riportato dal link che mi hai fornito non dovrei avere bisogno di chiedere la disdetta a tele2/vodafone, bensi mi basta contattare TIM , questo viene confermato anche dai commenti a fondo di quella pagina. Secondo L'operatore con cui ho parlato la pratica impiega 2 giorni lavorativi, quindi mercoledì dovrei essere libero dalla cps.
Lunedì spedirò comunque il fax dall'ufficio perchè "better safe than sorry" , ma secondo quello che mi ha detto l'operatore non dovrebbe servire.
se poi dovessi continuare a ricevere le bollette anche da tele2 allora manderò la disdetta anche a loro 👍

per quando riguarda le chiamate con cps disattivato dovrebbero essere comunque comprese nel mio contratto tim ( le pago ben 18€ al mese) ma comunque non è un problema perchè il telefono fisso lo usiamo principalmente in ricezione , facciamo magari una chiamata ogni 2-3 mesi da fisso 👍

se posso chiedere e se ti ricordi , quanto tempo ci ha messo il tuo amico per ottenere la disdetta del CPS ?

grazie ancora per l'aiuto e l'interessamento 🙂

ho solo un dubbio su come intestare il fax, a chi lo indirizzo?

Spett.le Telecom S.p.a.
    Casella Postale 211
    14100 ASTI
    ?

spett.le TIM S.p.a. ?

a che casella postale?

AndreaMonti Ciao, allora andiamo con ordine, ti scrivo i passi da compiere in modo da essere il più chiaro possibile.

1- Mandare il fax a TIM al numero 800000540 seguendo il modello che è presente nel sito del link che ti ho messo. Al fax allega anche fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale (tessera sanitaria) dell'intestatario della linea fissa. Ovviamente il fax deve essere firmato dall'intestatario del contratto della linea. Per l'intestazione scrivi semplicemente Spettabile TIM S.p.A. lasciando perdere numeri di caselle postali. Magari scrivi anche il tuo numero di cellulare per eventuali contatti.

2- contattare Tele2 (oramai diventata vodafone) mediante il numero di assistenza dedicato e richiedere la cessazione del contratto con loro, specificando di voler passare a TIM mantenendo il tuo numero e specificando che il tuo è un vecchio contratto di Carrier Preselection (in gergo abbreviata CPS). Se l'operatore non sa di cosa si tratti non importa, chiedigli di mandarti il modulo per la disdetta con passaggio ad altro operatore. E' MOLTO IMPORTANTE QUESTO PUNTO poichè se lo salti la CPS rimarrà attiva in modo manuale e quindi il passaggio a fibra sarà ugualmente compromesso.
    3- OGNI GIORNO, o comunque molto spesso chiama il 800254232 in modo da verificare costantemente lo stato della CPS. Quando dirà che il gestore predefinito è TIM abbonati online per la fibra e tutto dovrebbe andare bene. Se ricevi un KO nonostante la voce registrata dica TIM, potrebbe essere dovuto al fatto che Tele2 non ha ancora staccato e la CPS è attiva manualmente. Dovrai quindi attendere ancora un poco e contattare Tele2 chiedendo quando avverrà la cessazione.
    4- per disattivare la CPS al mio amico hanno impiegato circa 10 giorni lavorativi e ha proceduto con gli stessi passi che ho scritto sopra, solo che lui la aveva con Infostrada e non con Tele2.

Attento che le chiamate con l'offerta VOCE di TIM si pagano a consumo.

Tienimi aggiornato e in caso di dubbi scrivi qui.

Matteo

matteocontrini ha cambiato il titolo in Passaggio da Adsl a FTTC - Doppia fattura Voce e Carrier Preselection .

Matteo_Mabesolani grazie per le info 👍
      Domani chiamo anche tele2 allora, Per essere sicuri al 100% !

Spero che ai tempi sia valsa la pena fare questo contratto , per andare a infilarsi in questo strano tipo di contratto 😁

Comunque grazie ancora per il prezioso aiuto 👍

@Matteo_Mabesolani ho contattato la TIM tramite facebbok, per vedere cosa loro mi suggerivano e mi ha risposto con:

Ciao Andrea, ti informiamo che è possibile inviare la richiesta di cessazione della preselezione, tramite fax al NV gratuito 803308540 contenente:
        nome e cognome del titolare, numero di telefono, nome dell'operatore con il quale è attiva, data di sottoscrizione del contratto CPS (se non ricordi la data esatta di attivazione CPS puoi indicare una data approssimativa nel formato gg/mm/aa, non antecedente a febbraio 2000); data a partire dalla quale si desidera effettuare i consumi con TIM (per disposizioni dell'Autorità la cessazione non potrà comunque essere effettuata prima dei 15 giorni), la data di invio del FAX e la firma del titolare. Dopo la cessazione della preselezione, puoi richiedere anche on line la nuova offerta Fibra. Restiamo a tua disposizione #TIMfisso buona serata da TIM.

io ho già mandato il fax al numero che mi hai indicato tu, che faccio lo mando anche a questo che mi ha indicato tim?

se ti senti più sicuro e non ti costa nulla due fax sono meglio di uno. ma dovrebbe andar bene il mio. comunque ripeto, se non ti costa nulla mandalo lo stesso.

AndreaMonti ahahahah... chissà che numero ti ha dato. allora vai tranquillo che se lo hai mandato al mio fax va bene

7 giorni dopo

Matteo_Mabesolani
          grazie per l'interessamento 🙂
          ad oggi sono ancora sono preselezione , il fax l'ho mandato lunedì scorso 29/10/2018 al numero che mi hai consigliato tu, ogni giorno chiamo il 800254232 per vedere se è cessato o no 👍

questo sabato ho comunque chiamato il 187 per chiedere notizie, l'operatrice mi ha confermato che hanno ricevuto il fax , che la richiesta è conforme e che è già protocollato e in fase di elaborazione , mi ha detto che ci vogliono comunque 10-15 giorni da quando si invia la richiesta. quindi aspetto 👍

l'assistenza su facebook , anche dopo aver segnalato che il numero indicato da loro al quale mandare il fax (803308540) risulta inesistente , continuava a insistere che fosse quello il numero corretto 😃

confermo che il numero corretto è 800000540 se altri nella mia situazione dovessero leggere il post.

AndreaMonti sono contento, tutto sembra procedere in linea con quello che successe al mio amico. Conferma che l'operatore del 187 che diceva che toglievano la CPS in 2-3 giorni non sapeva cosa stesse dicendo. Non appena la voce dice che la preselezione non c'è più abbonati subito alla FTTC. Occhio però ai vincoli di TIM, non c'è per caso qualche OLO in VULA?

Matteo_Mabesolani no, purtroppo da me vende soltanto Tim , avevo aperto una discussione apposta anche per quello 😁
              Se poi dovesse arrivare openfiber prima dei due anni , pazienza , vorrà dire che pagherò le penali 😁

AndreaMonti ok, stai tranquillo che tanto tim prima o poi un aumento sul prezzo lo fa, quindi quando arriva Open Fiber o qualche VULA troveri il momento per passare senza penali. Tienici aggiornati!!!

15 giorni dopo

Dopo 16 giorni lavorativi dalla richiesta di cessazione della preselezione ancora niente 😅

Sono venuto a conoscenza di un altro metodo, oltre a quello descritto dal gentilissimo Matteo_Mabesolani , per cessare la preselezione automatica e quindi volevo condividerlo in caso potesse essere utile a qualcuno.
                Per far cessare la preselezione in maniera automatica e istantaneamente ( mi é stato confermato da più operatori TIM) occorre fare un subentro, cioè cambiando intestario alla linea. Con il cambio di intestatario la preselezione verrà disattivata contestualmente.

Non l'ho testato personalmente in quanto ho utilizzato il metodo del fax. ( E sto ancora aspettando 😂)
                Però c'è anche questa possibilità 👍

AndreaMonti Mamma Mia, sono proprio lenti questi!!! Pazienta ancora un poco ed eventualmente sollecita si TIM che Teletu, rmpigli le scatole!!! Per il cambio di intestazione personalmente non lo sapevo, potrebbe pure essere, ma ha un costo, loro te la devono disabilitare gratis. Non mollare e tienici aggiornati, mi raccomando.
                  Ciao

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile