Technetium Peppem2000 Lo fa.. installando gli apparati in centrale. Il problema è che spesso i collegamenti in rigida sono molto lunghi e quindi la VDSL non è per tutti. Da me ha messo gli apparati in centrale e fino a 1Km (da database) attiva la VDSL.. poi solo ADSL.. e ce ne sono di utenze oltre il chilometro. Poi non pensare a chissà quali velocità.. a 800 metri hai una 20-25 Down /2-3 Up se sei fortunato 😉 I fortunati sono quelli che sono vicini.
KDRZ Technetium Io spero ancora che me la attivino in rigida o venga spostato su un cabinet, ma la vedo dura per entrambe le situazioni lol
Peppem2000 Technetium mio padre è collegato alla rigida in linea d’aria saranno 300 metri...chissà poi che giro fanno i cavi... secondo me una buona alternativa è comprare una scheda Iliad passare a tim con tim unica e sfruttare il 4g che sicuramente è meglio di una ADSL 20 mega
Clyde_271 Technetium dipende anche da come sono messi i cavi, quante utenze ci sono ecc.. Io sono a 1,3 km e faccio 22 in down e 9 in up. Però mi hanno messo un profilo da 12 dB di SNR in down che presto mi farò cambiare. In down prima andavo a 30. Però io sono un caso più unico che raro.
KDRZ Visto che siamo in tema ADSL, io ho questo profilo, con cui vado a 13mb, mi conviene farmi mettere uno da 6db, oppure lascio questo qui ? (sono a 700m dalla centrale)
Nick1997 KDRZ Ti conviene farti mettere il profilo a 6db guadagneresti un po' di megabit. Purtroppo sei a 2 km dalla centrale.
Nick1997 KDRZ Fibermap indica il percorso pedonale non il percorso reale. I tuoi valori attuali stiamo una distanza di 2 km dalla centrale. I cavi non fanno sempre il percorso più breve. La mia centrale è a 800 metri stradale ma via cavi sono a 2 km come nel tuo caso, l'armadio fibermap dice che è a 600 metri ma il cavo fa un percorso di 1,2 km. Tali distanze reali che ho calcolato mi sono state confermate dal tecnico uscito a causa di un guasto.
mirko991 KDRZ Confermo, sei più o meno nella mia stessa situazione. A questa distanza dalla centrale non conviene farsi abbassare l'SNR, anche perché difficilmente te l'attivano, in quanto renderebbe decisamente instabile la connessione.
Nick1997 mirko991 Io mi sono fatto abbassare il margine di rumore e la linea è stabilissima mai una disconnessione ed ho gli stessi valori di @KDRZ . Se la linea è in buono stato puoi tenere un profilo a 6db anche a 5 km dalla centrale. @KDRZ se vedi che con il margine di rumore non hai disconnessioni e non hai molti errori CRC puoi mantenere la connessione a 6db.
mirko991 Nick1997 Questo non è nè il mio ne è il caso di KDRZ. Come vedi con 12 dB di SNR ha oltre 4000 CRC. Comunque difficilmente a queste distanze trovi il tecnico che te lo imposta.
Nick1997 mirko991 Si in effetti non mi ero accorto. Però considera quei 4000 errori crc in quanto tempi sono stati fatti. Se il modem è sincronizzato da più di 2 mesi possono essere normali, sarebbero 2 errori CRC all'ora direi che sono trascurabili.
KDRZ Poi un'altra domanda un pò OT, guardando le tratte SINFI ho scoperto che un tratto OpenFiber passa proprio sotto la mia via, potrebbe essere che me la portino tramite esso ? (allego screenshot)
Nick1997 KDRZ Purtroppo il tuo indirizzo non è area bianca quindi il sinfi non ti interessa. La tratta che passa davanti casa tua è solo di passaggio per raggiungere aree bianche del tuo comune.